Saltato l'accordo col privato per la nuova scuola
Le società interessate dall'accordo hanno reso noto che le condizioni di mercato dal 2021 sono cambiate e non possono più sostenere attualmente i costi dell’operazione
La nuova scuola che avrebbe dovuto sorgere a Diano Marina in località Cioso-Canepa deciso dal Comune il 4 dicembre del 2020 non si farà.
Saltato l'accordo col privato per la nuova scuola
L’operazione è saltata. La delibera di Giunta che prevedeva di realizzare un nuovo imponente complesso scolastico con un accorpamento comprendente scuola materna, primaria e secondaria di primo grado è stata revocata. Tale proposta prevedeva che l’opera potesse realizzarsi attraverso un partenariato pubblico-privato con la tecnica del “leasing in costruendo”, ma la complessa operazione prevedeva che l’attuale complesso scolastico di via Biancheri fosse ceduto ai partner per essere trasformato in un certo numero di alloggi e in un supermercato.
Il motivo che ha portato il Comune dianese alla revoca dell’accordo è stato generato dalla richiesta di modifica dei patti contrattuali avanzata dai costruttori. Si tratta quindi di Editel spa di Nucetto, Icreea Bancaimpresa di Roma e di Talea tutte società che hanno reso noto che le condizioni di mercato dal 2021 sono decisamente cambiate e non possono più sostenere attualmente i costi dell’operazione. Inoltre che non è solo un problema momentaneo in quanto l’incremento dei prezzi sarebbe tuttora in lievitazione. Per mantenere il contratto l’impegno economico per il Comune dovrebbe lievitare di almeno un venti per cento.
Per questi motivi la Giunta ha deliberato la revoca definendo l’operazione come “caducazione del procedimento con svincolo delle inerenti garanzie”. L’edificio scolastico di via Biancheri, definito proprio dal Comune vetusto e assolutamente da rinnovare rimarrà in funzione malgrado la non edificante situazione.
Il sogno di un complesso nuovo, moderno, più in linea con i tempi è quindi svanito, ma il sindaco Cristiano Za Garibaldi assicura che l’obiettivo sarà comunque raggiunto. Ha spiegato il primo cittadino a La Riviera: “La costruzione di un unico polo scolastico rimane tra le nostre priorità e verrà quanto prima affidato un in carico di progettazione che preveda l’ampliamento futuro della nuova scuola dell’infanzia attualmente in costruzione in quella zona con fondi PNRR”