Saint Charles ai privati: in un mese 51 interventi chirurgici convenzionati con Asl1
Sono 51 gli interventi chirurgici effettuati all'ospedale Saint Charles di Bordighera, su pazienti in carico all’Asl 1 Imperiese, da febbraio
Sono 51 gli interventi chirurgici effettuati all'ospedale Saint Charles di Bordighera, su pazienti in carico all’Asl 1 Imperiese, da febbraio ad oggi.
Lo ha detto il dg di Asl 1 Maria Elena Galbusera
stamani, a Genova, a margine del punto sulla sanità in Liguria. Il direttore generale, intervenuto, dopo il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti e l’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola, ha fatto il punto sull'attività centro sanitario bordigotto, che da poche settimane è passato alla gestione privata, ma convenzionata con l'Asl, del gruppo Gvm Care & Research. Nel dettaglio, sono 18 gli interventi di chirurgia generale effettuati, di cui la maggior parte hanno trattato ernie inguinali.
Cinque, invece, gli interventi chirurgici nell'ambito dell'oculistica
ventotto quelli di ortopedia e traumatologia, tra cui sedici protesi del ginocchio e cinque dell’anca. In merito alle prestazioni ambulatoriali del periodo febbraio-maggio 2024, Galbusera ha detto che sono ormai “già completamente sature”.
Al Saint Charles da febbraio fino a maggio
sono state effettuate, o sono in programma, 2.098 visite-prestazioni ambulatoriali. Di queste: 80 riguardano la fisiatria; 180 la medicina dello sport; 200 la cardiologia; 270 la chirurgia vascolare; 72 dermatologia; 130 ematologia e 31 la chirurgia. Sempre nello stesso periodo, effettuate e programmate: 212 tac, 710 rx, 88 risonanze magnetiche e 125 mammografie.
Fabrizio Tenerelli