A Imperia l'addestramento tra nucleo cinofilo e reparto volo dei vigili del fuoco
L'addestramento, mirato alla familiarizzazione del cane con il mezzo aereo, si è divisa in due fasi. L'esercitazione a Imperia
Si è svolto oggi, a Imperia, un addestramento congiunto fra il Nucleo Cinofilo regionale dei vigili del fuoco e il Reparto Volo dei vigili del fuoco della Liguria.
L'addestramento, mirato alla familiarizzazione del cane con il mezzo aereo
si è divisa in due fasi. La prima a motori spenti e la seconda con propulsori accesi e flusso d'aria già presente, come ha spiegato nel Briefing il Comandante di equipaggio Sergio Collodoro.
E' spettato al capo reparto Mario Frazzetto, elisoccorritore del Reparto Volo
a spiegare le procedure di avvicinamento, imbarco e sbarco dall'elicottero, evidenziando le pericolosità potenziali. Il forte stress creato dal rumore e dal flusso generato dalle pale, ha evidenziato una reale necessità di familiarizzazione del cane con l'elicottero che, grazie alla corretta gestione da parte del conduttore, nonostante una prima titubanza, hanno poi reagito positivamente sia all'imbarco che al volo di prova.
Alla giornata formativa si sono uniti anche i militi della Croce Bianca di Imperia e personale della Protezione Civile dello stesso Comune, che hanno acquisito le tecniche di trasporto della barella sia per imbarcare il paziente che per l'eventuale sbarco.
F.T.