Arte

Da sabato a Villa Luca la mostra sensoriale "Visione oltre la luce"

L'idea è nata dalla creatività dell'artista contemporanea Paola Arrigoni, che ha concepito un percorso sensoriale in cui le opere d'arte non si guardano solo con gli occhi, ma si toccano, si annusano e persino si assaggiano

Da sabato a Villa Luca la mostra sensoriale "Visione oltre la luce"
Pubblicato:

L'idea è nata dalla creatività dell'artista contemporanea Paola Arrigoni, che ha concepito un percorso sensoriale in cui le opere d'arte non si guardano solo con gli occhi, ma si toccano, si annusano e persino si assaggiano

Inaugurazione mostra sabato 23 marzo alle 15.30

Dal 23 marzo al 12 maggio 2024,il Museo di Villa Luca - Pinacoteca Rambaldi -  a Coldirodi, in provincia di Imperia, ospiterà una mostra davvero speciale: "Visione oltre la luce".

L'idea è nata dalla creatività dell'artista contemporanea Paola Arrigoni, che ha concepito un percorso sensoriale in cui le opere d'arte non si guardano solo con gli occhi, ma si toccano, si annusano e persino si assaggiano. Il Sound Design e il progetto sonoro sono di Gianluca Verlingieri, mentre la voce narrante è di Claudia Ferrari.

La mostra è un'occasione unica per abbattere le barriere sensoriali e permettere a tutti, vedenti e non vedenti, di vivere l'arte in modo nuovo, accessibile e coinvolgente.

I visitatori saranno bendati e guidati da un'audioguida che li accompagnerà alla scoperta delle opere, immergendoli in un viaggio emozionale fatto di suoni, profumi e tattilità.

"Visione oltre la luce" è un invito a esplorare nuovi mondi e a vedere con il cuore. Un'esperienza che non lascia indifferenti e che cambia il modo di percepire l'arte e la realtà stessa.
Tutti i quadri e le sculture esposte dovranno essere toccate e questo permetterà di sperimentarne le forme, la texture e le caratteristiche dei materiali utilizzati, attivando un senso di connessione con l’opera.
In questo modo, si riceverà la possibilità di condividere uno spazio di incontro e dialogo attivo e trovare un mezzo comune interattivo per comprendere l’opera d’arte contemporanea e scambiarsi emozioni e sensazioni.

Com’è articolata la mostra

All’entrata della mostra si troverà una mappa tattile dove verranno fornite tutte le informazioni necessarie a visitare la mostra con tutti i sensi escluso la vista.
Verranno fornite al visitatore delle audioguide che lo accompagneranno con la voce narrante lungo tutto il percorso, spiegheranno il tema e il dettaglio delle opere esposte nelle due sale e poi come muoversi.
Inoltre verranno fornite ai vedenti delle mascherine da mettere sugli occhi per visitare la mostra al buio.
Una volta entrati, un percorso tattile creato con delle corde aiuteranno il visitatore a procedere in totale sicurezza e in tre punti della mostra si incontreranno delle sedie dove sedersi per rilassarsi qualche istante e immergersi nell’ascolto del quadro.

La mostra è realizzata in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della sezione territoriale di Imperia, i Circoli ACLI Di Coldirodi e San Martino di Sanremo e la Fondazione CRC nella figura del vicepresidente avv. Enrico Collidà, mentre il Comune di Sanremo ha concesso il patrocinio.

La mostra è aperta al pubblico il venerdì dalle 9:00 alle 12:00, il sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e la domenica dalle 15:00 alle 18:00.
È possibile prenotare visite in altri giorni e orari telefonicamente al numero 0184 670398 o al cell. +39 320 0375820, oppure inviando un'e-mail a info@pinacotecarambaldi.it.

Biglietti
Intero: € 5
Ridotto: € 3 (over 65, studenti fino a 26 anni, gruppi minimo 10 persone)
Gratuito: bambini sotto i 6 anni, disabili e guide turistiche munite di patentino

Un'esperienza da non perdere
"Visione oltre la luce" è un'esperienza da non perdere, un'occasione per vivere l'arte in modo nuovo e coinvolgente, abbattendo le barriere sensoriali e aprendo la mente e il cuore a nuove emozioni!

Seguici sui nostri canali
Necrologie