Il "niet" all'aumento di capitale

Fellegara: "Per salvare RT la città ha già fatto la sua parte"

"Coinvolgere il Casinò, come suggerisce il presidente Scajola, è una scelta semplicistica e parziale"

Fellegara: "Per salvare RT la città ha già fatto la sua parte"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il candidato sindaco per Sanremo, l'ex segretario provinciale della CGIL Fulvio Fellegara,  interviene a margine dello scontro tra Palazzo Bellevue e la Proconcia di Imperia, con il primo ente che ha rinunciato all'aumento di capitale in Riviera Trasporti, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico imperiese.

 

"Per RT, Scajola vede solo la parte del problema che gli conviene"

«Il Presidente della Provincia, Claudio Scajola, ha sollevato un tema di grande importanza riguardante il risanamento della Riviera Trasporti, proponendo il coinvolgimento del Casinò di Sanremo- scrive Fellegara- . Tuttavia, ci preme evidenziare alcune importanti considerazioni che emergono dalle sue dichiarazioni».

 

«Innanzitutto- ancora Fellegara-, è necessario sottolineare che il Presidente della Provincia pone il problema in maniera selettiva, affrontando solo una parte della questione che più gli conviene. È evidente che il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, ha dimostrato un totale disinteresse nei confronti del trasporto pubblico locale, come certificato dal trasferimento delle quote societarie di Palazzo Bellevue alla Provincia. Questo comportamento, unito alla mancanza di un piano concreto per migliorare il servizio di trasporto pubblico, rischia di condannare la Riviera Trasporti alla perenne crisi finanziaria, causata da una storica serie di gestioni inefficienti a da una dirigenza amministrativa inadeguata».

 

Secondo il candidato, coinvolgere il Casinò con RT è una soluzione semplicistica

«La proposta di utilizzare i ricavi del Casinò per risolvere i problemi del trasporto pubblico appare estremamente semplicistica e parziale- aggiunge-. È necessario un approccio più ambizioso e inclusivo che coinvolga tutti i Sindaci della provincia nel trovare soluzioni concrete e durature. Non si può scaricare interamente il peso dei problemi sui cittadini di Sanremo. Da anni, la nostra città ha subito una grave carenza del servizio urbano, con continui disservizi e salti di corse fondamentali per il collegamento con le frazioni e l'ospedale. Inoltre, il mancato supporto per i mezzi a disposizione dei disabili rappresenta una criticità importante che richiede soluzioni immediate e concrete. Vogliamo sottolineare che la decisione unilaterale del Presidente Scajola di smantellare la filovia dei filobus senza un piano chiaro per la conversione elettrica dei mezzi pubblici è stato un grave errore, soprattutto considerando il mancato coinvolgimento dei comuni costieri in questa decisione».

 

"Sanremo ha già fatto la sua parte"

«Infine- conclude- desideriamo ribadire che il Comune di Sanremo ha già fatto la sua parte per il salvataggio della Riviera Trasporti, concedendo il cambio di destinazione d'uso del deposito di San Martino. Invitiamo il Presidente Scajola a presentare un piano ambizioso e condiviso per il trasporto pubblico».

 

L'intervista in edicola

Fellegara ha trattato questo e altri temi nell'intervista esclusiva in edicola con il nostro settimanale La Riviera (o in edizione sfogliabile): dalla campagna elettorale le esigenze sociali che, a Sanremo, reclamano un intervento.

Seguici sui nostri canali
Necrologie