La storia infinita della scuola di via Napoli: 220 giorni per ricostruire la parte bruciata
Rischia di assumere le sembianze di una storia infinita il futuro della scuola dell’infanzia di via Napoli, a Bordighera
Rischia di assumere le sembianze di una storia infinita il futuro della scuola dell’infanzia di via Napoli, a Bordighera, una parte della quale è andata distrutta nell'incendio divampato, il 27 giugno del 2022, per motivi che restano un mistero.
Così si profila alla luce di quanto emerso in Consiglio comunale
dove il vicesindaco Marco Laganà ha annunciato che ci vorranno duecentoventi giorni per demolire la parte distrutta. Siamo, dunque, nell’ordine dei sette mesi. Laganà ha risposto all’interpellanza del consigliere di minoranza Fulvio Debenedetti (Bassi Sindaco).
Nel dettaglio: venticinque giorni serviranno per le operazioni preliminari e la cantierizzazione
Per la demolizione delle strutture compromesse, la protezione del cantiere, la bonifica e la decontaminazione, inoltre, saranno necessari altri 40 giorni; a cui se ne aggiungono altrettanti per la rimozione e la successiva nuova posa delle opere strutturali. Ottanta i giorni conteggiati per opere edili e architettoniche: pareti interne, controsoffitti, pavimenti e rivestimenti, infissi esterni, porte interne, opere di fabbro e lattoniere, tinteggiature.
Per le opere impiantistiche, e dunque la realizzazione di impianto elettrico
idrico e sanitario, e di climatizzazione serviranno altri 60 giorni. Per arredi, prove e collaudi dieci giorni e ulteriori 15 per la dismissione del cantiere. Resta un altro interrogativo, ma chi ricostruirà la scuola? Dovrebbe essere la Kareko srl: la ditta che si era aggiudicata l'appalto per la realizzazione dell'edificio scolastico e che era ancora titolare del cantiere nel momento in cui è divampato l'incendio.
Il Comune ha recapitato alla ditta un ordine di servizio
per la ripresa dei lavori e il cronopogramma degli stessi, lo scorso 6 marzo, durante un incontro avvenuto a Palazzo Garnier. Difficile, però, che la società sia disposta a completare l'opera a titolo gratuito, come dovrebbe. “Il 20 marzo la Kareko Srl ha comunicato al Comune di Bordighera che i lavori avrebbero dovuto essere oggetto di varianti - ha spiegato Laganà - Cosa che non risulta né a noi né ai nostri legali. Gli uffici hanno risposto, con una nota, che i lavori devono iniziare i lavori entro il primo aprile". L'importo dei lavori supera i 2milioni di euro.
Fabrizio Tenerelli