Dieci anni di Biancheri, al Casinò il bilancio di fine mandato
Il sindaco commosso: "Vi voglio bene anche se mi fate arrabbiare. In questi anni tanta la passione, Sanremo sta cambiando"
Dieci anni di amministrazione di Alberto Biancheri nel bilancio di fine mandato, presentato questa mattina a Sanremo, nella sala Privata del Casinò, con la giornata della trasparenza.
Bilancio di fine mandato per i dieci anni di Biancheri
Tante le autorità presenti: dal tavolo della conferenza, retto dai dirigenti comunali al completo al pubblico con le massime autorità civili, religiose e militari della Provincia di Imperia (tra cui il presidente Claudio Scajola, il prefetto Valerio Massimo Romeo, il procuratore Alberto Lari e il vescovo Antonio Suetta). Oltre, ovviamente, al sindaco Biancheri e la sua amministrazione al completo. Ha moderato la giornata l'ex prefetto, ora formatore nel campo della pubblica amministrazione Sandro Fabiano.
Nel corso dell'incontro, i dirigenti del Comune di Sanremo hanno illustrato l'attività che hanno svolto dal 2014 al 2024, dal bilancio alla rigenerazione del territorio, dalle emergenze sociali, servizi e infrastrutture, alla sicurezza, dai progetti in campo (Porto Vecchio, Palazzetto dello Sport, la nuova Piazza Eroi su tutti, e la demolizione dell'ecomostro di Portosole, con il successivo permesso di costruire) al Puc.
«Ringrazio tutti, anche i sindaci presenti- ha detto il sindaco, visibilmente commosso-. Anche se a volte mi fate arrabbiare, vi voglio bene. Quando approviamo un preliminare, non siamo neanche al 20%. Gli ostacoli sono tanti, ci vuole una passione profonda. I ricordi al Tar sono una cosa incredibile- scherza- : abbiamo più ricorsi che dipendenti. Se si ha l'unità e la passione, però, si arriva lo stesso ai risultati. È stata un'esperienza difficile e faticosa, ma bellissima. Ringrazio la mia famiglia. Mia moglie e le mie figlie mi sono sempre state vicine. Una figlia mi preparava piatti speciali se ero giù e l'altra mi abbracciava forte. Quando sono entrato per la prima volta in consiglio era il 2004. Non sapevo neanche dove fosse il Comune. Ho aperto bocca dopo un anno e mezzo, avevo paura. Mia moglie mi aveva convinto a candidarmi con Claudio Borea. Tutti noi possiamo candidarci, fare un percorso. Non possiamo, altrimenti, lamentarci se le cose non funzionano. Tutto non è possibile, abbiamo anche sbagliato, però abbiamo vissuto e ci abbiamo messo l'anima».
"Le esperienze di vita vanno utilizzate"
«Alberto Biancheri- ha detto il presidente della provincia Claudio Scajola- batte il record come sindaco più longevo di Sanremo. Bene ha fatto a scegliere questo luogo come location, il simbolo della Riviera, in una città che ci aiuta a orientarci nel mondo. Hai svolto il tuo mandato come un galantuomo. Con grande capacità di mediazione. Un buon esempio che sono certo ti abbia portato a crescere nella tua esperienza di vita. Le esperienze non devono essere sprecare, ma utilizzate. Il mestiere di sindaco è difficile, perché è il ruolo più vicino ai cittadini».
«La giornata della trasparenza è occasione di crescita e confronto per tutti- ha detto il segretario generale Monica Di Marco-. Fare il punto è importante, un obbligo nei confronti dei dipendenti comunali e dei cittadini. Le urgenze non devono togliere spazio ai valori che devono caratterizzare il lavoro della pubblica amministrazione, etici, morali e della cultura della legalità».