Ticket

Esenzione ticket per il reddito, le informazioni all'utenza

La scadenza non si applica agli ultra 65enni e ai bambini sotto i sei anni

Esenzione ticket per il reddito, le informazioni all'utenza
Pubblicato:

Il 31 marzo 2024 è scaduta la proroga per il rinnovo annuale dei certificati di esenzione del ticket. Tuttavia, è possibile richiedere il rinnovo anche dopo tale data, in particolare al momento della necessità medica. Si ricorda che non è necessario recarsi agli sportelli il giorno stesso della scadenza, ma i requisiti per l'esenzione devono essere presenti al momento della prescrizione medica.

La scadenza non si applica agli ultra 65enni e ai bambini sotto i sei anni, per i quali la Regione ha deciso di prorogare automaticamente la validità dei certificati a condizioni di reddito invariate.

Se le condizioni di reddito cambiano nel corso dell'anno e si supera il tetto previsto, si perde il diritto all'esenzione e occorre segnalare la variazione alla propria ASL compilando il modulo revoca del certificato di esenzione per reddito.

I cittadini interessati sono coloro che hanno presentato autocertificazioni per esenzioni per reddito non riconosciute automaticamente dai sistemi informatici del Ministero dell'Economia.

Per il rinnovo e per segnalare variazioni di reddito, è necessario compilare i moduli di autocertificazione e revoca disponibili presso gli uffici preposti della propria ASL o degli ospedali e consegnarli debitamente compilati e firmati.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito: https://www.asl1.liguria.it/prenotazioni-e-ticket/esenzione-ticket-per-reddito.html

Seguici sui nostri canali
Necrologie