Un prodigio della matematica a Riva Ligure. La giovane studentessa Nicole alla massima sfida (italiana) di matematica: ha guadagnato il ticket per la finale di Milano.
La rivese Nicole ai campionati internazionali di matematica
Ad annunciare il grande risultato della giovane, il primo cittadino del borgo della Villaregia, Giorgio Giuffra, con un accorato post su Facebook. «Complimenti alla nostra giovane concittadina Nicole Cicconetti per essersi qualificata alla finale nazionale dei “Campionati Internazionali di Matematica”, che si terrà a Milano il prossimo 25 maggio, in un evento organizzato dall’Università Bocconi di Milano. A prescindere dal risultato finale che otterrà, il fatto di essersi messa in gioco dimostra coraggio e caparbietà».
I giochi matematici
Concretamente, i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 31ª edizione, articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie. Sul sito della prestigiosa Bocconi, lo slogan suggerisce le qualità necessarie per primeggiare ai Giochi Matematici: "“Logica, intuizione e fantasia “ . Dal 2008 i "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.
La finalissima di Parigi
Se Nicole dovesse farcela- e glielo auguriamo tutti- il prossimo appuntamento sarà per la finalissima assoluta a Parigi, il 25 e 26 agosto. L'Italia nel 2023, ha ben figurato alla finalissima internazionale di Wroklaw (Polonia). Giacomo Bertolucci ha conquistato l'oro nella categoria HC parallelo; argento per Matteo Cappiello nella categoria C2 parallelo e Giorgia Benassi nella categoria HC parallelo, bronzo per Niccolò Benassi nella categoria L2, oltre ad altri buoni piazzamenti. D