Religione

Giornate del patrimonio culturale metodista e valdese: si celebra la storia della comunità protestante

Un'occasione per esplorare, celebrare e condividere il ricco patrimonio culturale delle chiese valdesi e metodiste

Giornate del patrimonio culturale metodista e valdese: si celebra la storia della comunità protestante
Pubblicato:

Il 13 e il 14 aprile si terrà la seconda edizione delle giornate dedicate al Patrimonio culturale metodista e valdese: dopo una sentita partecipazione di oltre quaranta realtà tra chiese, istituti e centri culturali su tutto il territorio nazionale lo scorso anno, anche per il 2024 sono previste numerose e interessanti iniziative.

13 - 14 aprile 2024: Giornate del Patrimonio culturale metodista e valdese

L’idea di creare un momento dell’anno in cui mettere al centro il patrimonio culturale protestante nasce da un lavoro, già messo in atto da qualche tempo da parte dell’Ufficio beni culturali della Tavola valdese, di sensibilizzazione ed educazione al patrimonio e alla memoria. Partendo dai principi espressi nella Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, più nota come Convenzione di Faro, si vuole mettere in risalto non solo il patrimonio culturale ma anche le sue relazioni con le comunità, incoraggiando le persone a riconoscere l’importanza dei propri beni culturali attraverso i significati e i valori che questi rappresentano per loro.

Le Giornate del patrimonio sono infatti rivolte sia a coloro che si avvicinano per la prima volta alla cultura protestante sia a coloro che già frequentano le chiese e le istituzioni valdesi e metodiste.

In particolare, la chiesa valdese di Sanremo Bordighera Vallecrosia organizza in tale occasione un concerto per organo a cura del Maestro Marco Peron, sabato 13 aprile alle 17.00 presso il Tempio valdese di Bordighera – Via Vittorio Veneto. L’ingresso è gratuito.

Il concerto sarà preceduto al mattino – dalle 10.00 alle 12.00 – da incontri con proiezione di filmati e presentazione sulla storia dei Valdesi da Valdo di Lione ai giorni nostri.

Il calendario completo delle iniziative su tutto il territorio nazionale è disponibile a questo link: https://patrimonioculturalevaldese.org/giornatePatrimonio

Seguici sui nostri canali
Necrologie