Tutto pronto per le edizioni 2024 di Gef e Sanremo Junior
Attesi partecipanti da ogni angolo del globo: Europa, ma anche da Stati Uniti e Indonesia
Presentata oggi, nella sala Biribissi del Casinò della Città dei Fiori, la 15ª edizione di Sanremo Junior e la 25ª del Gef, il Festival della Creatività nelle Scuole, rispettivamente riservati a cantanti dai 6 ai 15 anni e agli studenti dai 6 ai 19 anni.
Tornano Gef e Sanremo Junior nella Città dei Fiori
Presenti, tra gli altri, il patron della manifestazione, il Cavaliere Paolo Alberti, il direttore dell'orchestra Maestro Mario Natale e l'assessore al Turismo del Comune di Sanremo Giuseppe Faraldi. Sanremo Junior ha il patrocinio di Palazzo Bellevue e di Regione Liguria, il Gef organizzato in collaborazione con Comune di Sanremo, patrocinio di UNESCO, il Coni, Regione Liguria, Provincia di Imperia e Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.
La competizione canora
Sono 26 i cantanti- tutti dai 6 ai 15 anni- in rappresentanza di altrettante nazioni che partecipano alla finale mondiale, mercoledì 17 aprile al Teatro Ariston, con concorrenti che arrivano dall'Europa, ma anche dall'Indonesia e dagli Stati Uniti d'America, dall'Asia centrale e dal Nord-Est del Vecchio Mondo. È, al momento, l'edizione che conta il maggior numero di nazioni rappresentate. Saranno accompagnati, durante le esibizioni live, dalla Sanremo Junior Orchestra, con 32 elementi. La giuria è presieduta dal cantautore Franco Fasano.
Il Festival della Creatività
Il giorno successivo prenderà il via il Gef, riservato alle scuole (per gruppi) dai 6 ai 19 anni che si esibiranno in tutte le forme dell'arte, dalla musica alla danza, dalla pittura al cinema con tutte le sfumature della creatività rappresentate nel grande festival dedicato all'espressione dei giovani. Si esibiranno tutti all'Ariston, escluse le forme teatrali, in scena nella mattina e pomeriggio di venerdì al Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo. Sabato sera, serata finale, consegna dei premi ai protagonisti del Gef e i vari riconoscimenti del Sanremo Junior. Tra cui un premio, in seno al Gef, rivolto al parroco di Santo Stefano al Mare Don Umberto Toffani. Sabato pomeriggio, invece, la sfilata di tutti i gruppi del Gef e i partecipanti di Sanremo Junior per le vie della Città dei Fiori (meteo permettendo). In ogni caso, tutte le esibizioni delle due manifestazioni, in diretta streaming sui rispettivi (e omonimi) canali YouTube.
«A tutti i partecipanti di Sanremo Junior, dovete già essere soddisfatti»
«Mi rivolgo a tutti i bambini qui presenti- ha detto Alberti-. Siete dei finalisti. Abbiamo avuto centinaia di iscrizioni e voi siete stati scelti. Al di là del risultato, voi dovete essere già molto, molto soddisfatti».
«L'esperienza- ha detto il Maestro Mario Natale- con i giovani è sempre un momento per imparare nuovi modi e nuove culture. Auguro di cuore a tutti quanti di essere al massimo delle proprie performance e di passare giornate di buona musica».
«Mai sono stato tradotto simultaneamente in inglese e in russo- ha scherzato Faraldi-. Do il benvenuto a Sanremo a tutti gli artisti e a tutti che li accompagnano in questa avventura. Volevo augurare in bocca al lupo per tutti i ragazzi intervenuti. Sarà una bella avventura, perché salire sul Palco dell'Ariston, il palco simbolo della musica italiana, è un'emozione che una persona si porterà dietro per tutta la vita. Mi auguro che questo incontro sia un momento di riflessione per costruire un mondo migliore».