CPR alla Camandone: "La scelta solo nei prossimi mesi. Le voci sono infondate"
Il Ministro assicura che Diano Castello resta solo una delle ipotesi, al vaglio prossimamente
Sull'onda delle proteste trasversali per la paventata scelta dell'ex caserma Camandone a Diano Castello come sede di un Centro di Permanenza per il Rimpatrio (Cpr), si inserisce la comunicazione del Governatore Toti che sembra scongiurare, almeno per il momento, l'ipotesi.
CPR alla Camandone: "Voci infondate su decisione del Ministero"
Colloquio telefonico tra il presidente della Regione Giovanni Toti e il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in relazione alla possibile realizzazione di un Cpr a Diano Castello. Il ministro ha riferito al governatore che quella di Diano Castello rimane, come già noto, una delle ipotesi allo studio: il ministero non è ancora addivenuto a nessuna determinazione in proposito e in ogni caso ogni scelta sarà preventivamente valutata e comunicata con l’Ente Regione. Il ministro ha comunicato al presidente della Liguria che l’ipotesi è ancora in fase embrionale di valutazione e ci sarà modo di approfondire ogni aspetto nei prossimi mesi. «Pertanto- comunicano da Regione Liguria- ogni voce circa una scelta già effettuata dal ministero è al momento priva di qualsiasi fondamento».
Le reazioni all'ipotesi
L'idea dell'ex caserma nel Dianese- ipotesi che sembrava sempre più concreta- destinata a ospitare il Cpr, aveva suscitato vive reazioni da parte del mondo politico e dalla società civile. Sulla questione erano intervenuti il Consigliere regionale del PD ed ex sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano (accompagnato anche dalla sezione giovanile dem) e dall'assessore regionale Marco Scajola che aveva definito la pratica come "Un'offesa al nostro territorio". Furioso anche il commento del Comitato "No al Cpr nel Golfo Dianese" sorto appunto per contrastare la struttura sul territorio. Dal colloquio telefonico tra Toti e Piantedosi, secondo quanto comunica lo staff del Governatore, però, la decisione definitiva sembrerebbe ancora lontana.