Fidanzatini musicisti di Roma e di Imperia si incontrano sul palco dell'Ariston
E’ la storia di Beatrice Milo, 17 anni, violinista e compositrice di Roma e Mattia Serriello, di Imperia: stasera suoneranno all'Ariston
Fidanzatini musicisti, di Roma e di Imperia, si incontrato in orchestra. E’ la storia di Beatrice Milo, 17 anni, violinista e compositrice di Roma e Mattia Serriello, di Imperia. Stasera calcheranno il palcoscenico del teatro Ariston di Sanremo, in occasione di Sanremo Junior, suonando nell’orchestra Note Libere.
Beatrice nasce a Roma nel 2006 in una famiglia di musicisti
mamma violoncellista, padre pianista e compositore e sorella flautista e cantante. Dopo essersi avvicinata allo studio del pianoforte con suo padre, con cui studia anche le basi della composizione, si appassiona al canto ed entra nelle voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma. Partecipa alla rappresentazione di Turandot debuttando all’età di 6 anni. Nel 2013 in diretta RAI fa parte del Concerto di Natale al Senato della Repubblica alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, dei presidenti di Camera e Senato e delle autorità politiche ed istituzionali.
Si appassiona al violino all’età di 7 anni
iniziando un percorso molto ambizioso che la porta ad aggiudicarsi il primo premio al concorso Nazionale per giovani musicisti di città di San Severino. Successivamente conosce il Maestro Stefano Pagliani, già primo violino del Teatro alla Scala di Milano, con cui intraprende ancora con più entusiasmo lo studio per il suo strumento. Partecipa alle master class di Mantova, Salsomaggiore, Sapri e Sicily, Conoscendo altri insegnanti con cui si perfeziona, tra cui Ilya Grubert. Nel 2013 vince l’audizione presso l’accademia Nazionale di Santa Cecilia, entrando a far parte della Juniorchestra, prima orchestra giovanile italiana appartenente ad una Fondazione.
Il suo percorso la porta nel 2021
a prendere il posto di spalla dei II vìolini della compagine più alta della formazione (Juniorchestra Young). Nel 2020 durante il periodo della pandemia che ha colpito l’intero pianeta ha composto un brano dal Titolo Quarantine per violino e Pianoforte, eseguito in prima assoluta alla trasmissione Rai “I fatti vostri” e successivamente eseguita dal maestro Fabio Angelo Colajanni con una straordinaria esecuzione al Flauto. Partecipa al film “volevo un figlio maschio” di Enrico Brignano (2023) in qualità di violinista. Viene selezionata al festival Sanremo Junior come violinista presso il teatro Ariaton di Sanremo (2024).
Mattia, grazie all’abilità tecnica
alla passione travolgente e a una dedizione senza pari, sta infatti diventando una promessa nel panorama giovanile della musica. Ha dedicato anni alla propria formazione musicale studiando con rinomati insegnanti di tromba e frequentando prestigiose istituzioni musicali come l’Accademie Rainier III di Montecarlo.
Durante il suo percorso ha avuto l'opportunità di collaborare con musicisti di talento
e di trarre ispirazione dalle diverse influenze musicali. Nonostante la giovane età ha già raggiunto importanti traguardi nella propria carriera musicale. Ha vinto premi in competizioni nazionali e internazionali e si è esibito in prestigiosi palcoscenici. Le sue ultime esibizioni come, prima tromba tromba solista, al teatro “Concertgebouw” di Amsterdam e “al Teatro” di Berlino, con l’orchestra giovanile di Amsterdam, hanno ottenuto plausi da parte del pubblico e della critica, che hanno riconosciuto il suo talento straordinario e la sua capacità di comunicare attraverso la musica. Il giovane Mattia ha sicuramente un futuro luminoso davanti a sé, grazie all’impegno costante nel perfezionare la sua arte e la sua dedizione alla musica.
Fabrizio Tenerelli