La squadra completa di Progetto Comune
Nomi e facce dei 24 aspirati Consiglieri comunali a sostegno del candidato Fulvio Fellegara
Diffusa la lista completa dei 24 candidati alla carica di Consigliere comunale con la lista civica Progetto Comune, a sostegno dell'aspirante sindaco del centro sinistra Fulvio Fellegara. Progetto Comune racchiude sotto il suo ombrello elementi della società civile appartenenti alla "sinistra diffusa", Rifondazione Comunista, Sanremo Attiva, Unione Popolare e Alleanza Verdi e Sinistra. E' la trasposizione nella Città dei Fiori della lista Progetto Comune nata per le amministrative del 2022 a Taggia, che ora conta sui banchi dell'opposizione il consigliere Jacopo Siffredi.
Ecco la lista di Progetto Comune a sostegno di Fulvio Fellegara
La lista nasce nel giugno del 2022, inizialmente come tavola rotonda per esplorare i motivi all'origine della frammentazione della sinistra a livello locale e a Roma. Poi il matrimonio incontro con Fulvio Fellegara, candidato sindaco ed ex segretario generale della Camera del Lavoro di Imperia. «Qualità della vita che significa etica oltre che legalità- scrivono nella nota stampa di presentazione da Progetto Comune- , equità oltre che uguaglianza, aiuto concreto oltre che servizi dovuti, ambiente oltre che raccolta differenziata In questi due anni abbiamo coinvolto persone, associazioni, volontari, psicologi, avvocati, contabili per avere un progetto lungimirante per Sanremo. Un progetto che si allontani dalle privatizzazioni, e che comprenda tutto il territorio comunale. Contro ogni forma di nuova cementificazione ed a favore della teoria del restauro tanto invocata da Renzo Piano. Una città vivibile, dal punto di vista pratico, salutare, inclusivo. Nella lista che abbiamo formato in tempi giusti, valutando ogni candidato in funzione delle sue esperienze, capacità, estrazione sociale, residenza, mettendo giovani preparatissime per aiutarci ancor di più a comprendere il loro mondo, la loro visione di futuro di città perché il futuro appartiene a loro. Ma è necessario anche affrontare i meno giovani, la loro solitudine ed i disservizi che accusano quotidianamente».
Pillole di programma elettorale
Il programma e la coalizione intera ch sostiene Fellegara saranno presentati ufficialmente sabato alle 17:00 al Teatro Centrale di Sanremo. Ecco, comunque, alcune pillole da Progetto Comune: «Continuiamo la lotta per l’acqua pubblica, contro questa amministrazione che ci ha portati un privato a gestire la cosa più democratica, l’acqua. E questa scelta la ritroviamo, in continuità con l’amministrazione Biancheri, anche con la coalizione che si erge in modo fallace di centro sinistra, che per paradosso fa scelte obbligate verso liste civiche per non aver ricevuto l’apporto politico se non di colui che ha rovinato la Sanità Pubblica Ligure, Giovanni Toti».
Nomi e volti dei candidati
ADRIANO GHIRARDO:
55 anni, impiegato, musicista
JULIEN SIMONPIERI:
49 anni nato a Parigi, Professore di Francese liceo, educatore dopo-scuola, Dottorato storia dell’arte, membro Associazione Culturale Italiana dei Francesisti, tesserato Fotoclub Sanremo
GIULIA LONGO:
18 anni, studente, membro Rete degli Studenti Medi, attivista ambientale
ALESSANDRA GIUSSANI:
47 ANNI Dottoressa in Scienze Politiche, specializzata in marketing, impegnata con LILT da decenni, socio “Club Tenco” Rappresentante Consiglio di Istituto Comprensivo Sanremo Ponente
ERSILIA FERRANTE:
64 ANNI Avvocato Civilista e Penalista, esperta diritto dei migranti, iscritta e militante varie associazioni Culturali.
LAURA ALLEGRETTI:
44 anni insegnante di sostegno attivista associazione Mappamondo
ROBERT VON HACKWITZ:
54 anni, sistemista programmatore, tesserato ANPI, membro Coordinamento Imperiese Acqua Pubblica
ALBERTO PIN:
58 anni, impiegato, Tesserato ANPI, esponente Federazione Imperia Rifondazione Comunista, membro Comitato Politico Regionale di Rifondazione Comunista, cofondatore di Progetto Comune Taggia
CARLO OLIVARI:
68 anni, pensionato, tesserato ANPI, autista volontario AUSER, Segretario Circolo di Rifondazione Comunista Sanremo Taggia “Valeria Faraldi”, cofondatore di Progetto Comune Taggia.
FABIO ORMEA:
52 anni, edicolante, Tesserato ANPI, esponente segreteria Provinciale di Sinistra Italiana, delegato regionale Sinistra Italiana, membro di Mappamondo, Italia Cuba, ENPA, già Consigliere Comunale 2018/19 (Sanremo Insieme Ecologia e Libertà) candidato alle Regionali per la lista “Lista Condivisa per Sansa”
DANIELA LANTRUA:
68 anni, restauratrice beni architettonici, ambientalista attiva dagli anni 80, promotrice di eventi culturali- turistici con varie associazioni nazionali e locali.
PAOLO GERMANO:
68 ANNI, chimico farmaceutico, allenatore di calcio, volontario autista LILT, volontario canile Pluto’s Residence.
CESARI BALDRIGHI MARTINA:
24 anni, dipendente Poste Italiane allenatrice di pallavolo.
DEBORA POLLASTRI:
53 anni, Infermiera ASL 1, animalista, ecologista vegetariana
ALESSANDRA SAVONA:
56 anni, insegnante, attivista Associazione Polisportiva InegrAbili, sostenitrice Amnesty International, membro Teatro Banchetto Taggia
BIANCA RAGUSA:
68 anni, estetista in pensione, componente il coro “Filharmonia” attrice teatrale
DAVIDE FASSOLA:
24 anni. Dottore in Scienze Criminologiche per l’investigazione e la sicurezza, attivista di Mappamondo, cofondatore di Rete Sanremo Solidale, membro di Emergency.
GIUSEPPE DE PASQUALE:
68 anni, pensionato, nonno a tempo pieno, attivista solidale per passione.
GIOVANNI GOTTARDO:
67 anni attivista di varie associazioni tra cui ATTAC, per la salvaguardia beni pubblici e acqua pubblica, animalista membro dell’Associazione SOS Cheval, organismo francese per la difesa degli equini.
GIANLUCA PAGOT:
44 anni, autista Riviera Trasporti, Delegato Sindacale FILT-CGIL, componente Direttivo circolo Valeria Faraldi di Rifondazione Comunista
HAMZA HADJAZI:
36 anni, dipendente azienda monegasca, impegnato socialmente nell’inclusione ed integrazione
SERGIO BAGNOLI:
58 anni. Dottore in Giurisprudenza, Funzionario comunale in provincia di Cuneo, servizi demografici e servizi sociali tesserato A.N.U.S.C.A. Ufficiale di stato civile.
HELENA NESTA:
19 anni cassiera supermercati
MICHELA UCCELLINI:
71 ANNI, Pensionata statale