LE FOTO DELLA CERIMONIA

Grimaldi dedica una piazza alla guardia di pubblica sicurezza Carpineta

La cerimonia ha visto la partecipazione, del vescovo emerito Alberto Maria Careggio, oltre che del prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo

Grimaldi dedica una piazza alla guardia di pubblica sicurezza Carpineta
Pubblicato:

E’ stata intitolata oggi alla compianta guardia di pubblica sicurezza, Sebastiano Carpineta, la piazzetta  della chiesa dei santi Pietro e Paolo, di Grimaldi Inferiore, a Ventimiglia. La cerimonia ha visto la partecipazione, del vescovo emerito Alberto Maria Careggio, oltre che del prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, della famiglia Carpineta  e delle autorità civili e militari. L’evento si è svolto in occasione del 55° anniversario della scomparsa di Carpineta, risalente al 27 marzo del 1969.

All’epoca in forza alla polizia di frontiera di Ventimiglia

perse la vita all’età di 24 anni mentre prestava servizio al valico di Ponte San Luigi. La garitta del controllo passaporti, dove si trovava in quel momento, venne travolta e distrutta da un autoarticolato condotto da un francese. Soccorso in condizioni disperate tra le macerie della garitta, morì in ospedale a causa delle lesioni. Nell’incidente rimase ferito anche un giovane carabiniere, che perse una gamba.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie