50 box sparsi per Sanremo

Oltre 700 segnalazioni raccolte dalla campagna di ascolto di Andiamo

Dalla pulizia del centro cittadino e la manutenzione a spazi di aggregazione per giovani e anziani

Oltre 700 segnalazioni raccolte dalla campagna di ascolto di Andiamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentati questa mattina i risultati della campagna di ascolto della lista civica di centro destra Andiamo!, ispirata dall'ex primo cittadino Maurizio Zoccarato, che alle amministrative sanremesi appoggia Gianni Rolando.

 

Andiamo! presenta i risultati della campagna di ascolto

La campagna si è articolata con il posizionamento di 50 box in attività commerciali e studi professionali a Sanremo, che hanno raccolto oltre 700 segnalazioni. La fotografia delinea, nel centro, una maggiore attenzione ai parcheggi e al decoro urbano, mentre nelle periferie e nei quartieri popolari il discorso si sposta sul piano sociale, con richiesta di servizi e spazi di aggregazione. Presenti, nel point di Andiamo! l'aspirante consigliere Olmo Romeo e Gianni Rolando stesso.  Entrambi hanno ringraziato i cittadini e i candidati che hanno contribuito alla vasta campagna di raccolta segnalazioni.

 

«Alcune segnalazioni ci hanno colpito»

«Prima risposta vera dei cittadini- ha detto Gianni Rolando-. Il rapporto con la popolazione per noi è fondamentale. Abbiamo tastato il polso ed è quello che ci aspettavamo. Quello che ci ha colpito è una richiesta di aggregazione per giovani e anziani. In realtà sono categorie simili che hanno le stesse esigenze. La lamentela è sempre la stessa, traffico, parcheggi, pulizia e decoro urbano. È emersa anche la voglia degli abitanti della Pigna per avere più botteghe».

 

«Un momento di confronto»

«È stato un vero e proprio momento di confronto- ha aggiunto Olmo Romeo-. Molte segnalazioni sono addirittura firmate. A Sanremo ci sono due zone con esigenze uguali su certi aspetti e diverse per altri. Nel centro è emersa la necessità di un arredo urbano più decoroso e il grande problema dei topi. Nelle zone più popolose arrivano segnalazioni per centri di aggregazione. I giovani dicono di non sapere cosa fare la sera, gli anziani invece si sentono soli e hanno bisogno di luoghi di confronto.»

 

Le risposte alla campagna di ascolto

Le prime quattro istanze emerse dai box e dai messaggi WhatsApp: la Presenza di topi in centro e la pulizia della Città dei Fiori, le condizioni di asfalti e marciapiedi, e i parcheggi. Menzione speciale al piano dehor (in scadenza) con la richiesta di una formula più semplice, più premiabile per le attività, più ordinato. Nello specifico, le attività dovrebbero essere premiate nei momenti in cui hanno più necessità: nel momento in cui la coalizione rivedrà il piano dehor, prevederà un piano concordato.

 

Andiamo, al riguardo, propone: «Nuovo sistema di premiale di raccolta, contrasto all'abbandono, lavaggio e spazzamento sempre puntuale. Isole ecologiche, dotate di tessere magnetiche di utilizzo che potranno essere collegate ad un conto, dando al cittadino un credito da utilizzare come sconto per i posteggio direttamente nel pagamento delle tasse comunali. interventi puntuali e urgentissimi per evitare pericoli nelle numerose strade di Sanremo. Parallelamente sarà importante individuare le strade nelle quali effettuare asfaltature complete. Sarà realizzata una mappatura puntuale delle necessità dei cittadini e un programma di interventi da eseguire nei primi 100 giorni di mandato, utilizzando un apposito appalto. Gli attuali parcheggi e quelli previsti saranno dotati di telecamere intelligenti in modo da poter riconoscere le auto dei Sanremesi alle quali verranno applicati prezzi più convenienti. Verranno inoltre applicati prezzi agevolati per i commercianti e ai clienti delle
attività ricettive».

Continuano da Andiamo: «Per la Pigna incentivare l’apertura di attività commerciali, cambio di destinazione d’uso dopo 5 anni per ridurre l’investimento iniziale dei commercianti che vogliono aprire attività
Nei quartieri più popolosi richiesta di luoghi di aggregazione da parte di giovani e anziani»

Davide Izetta

IMG_20240508_104823
Foto 1 di 6
IMG_20240508_104756
Foto 2 di 6
IMG_20240508_104722
Foto 3 di 6
IMG_20240508_103619
Foto 4 di 6
IMG_20240508_103547
Foto 5 di 6
IMG_20240508_103537
Foto 6 di 6

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie