Partirà a breve il nuovo servizio di trasporto gratuito destinato a persone fragili e agli studenti della valle Argentina
Il progetto, di cui gli utenti potranno godere gratuitamente, sarà dedicato a soggetti fragili e studenti
Prenderà il via nei prossimi giorni il nuovo servizio di trasporto, organizzato dal Comune di Taggia in qualità di ente capofila, che interesserà i comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 (Taggia, Castellaro, Badalucco, Montalto Carpasio, Molini di Triora e Triora). Il progetto, di cui gli utenti potranno godere gratuitamente, sarà dedicato a soggetti fragili che non sono in grado di usufruire autonomamente dei tradizionali mezzi pubblici, così che possano raggiungere comodamente i servizi sanitari specialistici e gli ospedali della Provincia.
Il servizio destinato anche agli studenti
“Non solo – dichiara il sindaco Mario Conio. Sarà infatti destinato anche agli studenti della valle Argentina che oggi soffrono numerosi disagi per recarsi nei plessi scolastici posti sulla costa”.
“Nelle scorse settimane questa esigenza era stata espressa dai comuni della valle, durante una riunione con il Prefetto, e da alcuni istituti scolastici. Con questa soluzione andremo così a dare un supporto concreto alle famiglie e ai ragazzi che sono spesso costretti a uscire anticipatamente da scuola per poter prendere i mezzi pubblici tradizionali".
“L’obiettivo – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Maurizio Negroni – è quello di attivare e sostenere la mobilità di persone in stato di fragilità sociale, del nostro comune, o impossibilitate a muoversi in libertà come i giovani studenti residenti nel nostro entroterra. Vivere nelle nostre valli, di indubbia bellezza, implica spesso una minor possibilità di usufruire di servizi fondamentali con la stessa semplicità o comodità di chi vive nei comuni costieri. In particolar modo, per chi non è in grado di usufruire autonomamente dei tradizionali mezzi pubblici. Andremo così a favorire la permanenza di queste persone nel proprio contesto di vita, attraverso la rimozione degli ostacoli e degli impedimenti che gli stessi incontrano nei trasferimenti. Un aiuto concreto per i nostri cittadini più fragili, e per i residente dei comuni coinvolti”.
I trasporti saranno effettuati da personale formato e con l’utilizzo di un pulmino a 16 posti. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì. Nei prossimi giorni saranno comunicati gli orari e le corse che verranno effettuate, oltre alle modalità per iscriversi e prenotarsi.