Il connubio tra sport e cucina in due regate internazionali a Sanremo
Il connubio tra sport, cultura e cucina è il filo conduttore delle “Grandi regate internazionali - Ior&Rorc Class Meeting e Vela&Sapori”
Il connubio tra sport, cultura e cucina è il filo conduttore della manifestazione “Grandi regate internazionali - Ior&Rorc Class Meeting e Vela&Sapori”, in programma da venerdì 17 a domenica 19 maggio, con protagonista il Porto Vecchio di Sanremo. La tre giorni ospiterà la Ior&Rorc Class Meeting, dedicata a imbarcazioni che hanno fatto parte del periodo d’oro della vela, e la regata Vela&Sapori in cui ogni equipaggio dovrà preparare piatti della tradizione durante la navigazione.
La video intervista a Beppe Zaoli
“E’ una regata molto particolare - ha detto, stamani, alla presentazione dell’evento, Beppe Zaoli, presidente dello Yacht Club di Sanremo - che si ispira alle barche classiche e ad alcune bellissime barche d'epoca che verranno qui da noi a Sanremo, come il Twiga del principe di Monaco; Marista che è la sua gemella e il Moro di Venezia, che hanno fatto la storia della della vela internazionale dai primi del '900 agli anni ’70 del secolo scorso. Oltre alla regata, anche impegnativa, ci sarà una parte legata al territorio, in cui gli equipaggi durante la navigazione cucineranno un piatto con un tema legato al nostro territorio. Ci sarà, poi, una giuria che valuterà questa performance”.
Sul piazzale antistante allo Yacht Club Sanremo e sul piazzale Vesco
inoltre, sarà allestito il villaggio che ospiterà espositori del settore nautico, tra cui i sorprendenti toys per yacht, e il meglio dei prodotti agroalimentari del territorio. “Da sempre riteniamo importante valorizzare il patrimonio culturale e promuovere il turismo attraverso iniziative collaborative - ha detto, stamani, alla presentazione delle regate, Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria - promuovendo la costituzione di sistemi territoriali integrati”.
Per Andrea Di Baldassarre, presidente di Confcommercio Sanremo
“E’ un evento unico che unisce la passione per la vela con la ricchezza dei sapori nostrani, promuovendo la realtà sanremese sia come destinazione sportiva che gastronomica, anche grazie agli show cooking e alla presenza degli espositori di eccellenze locali”.
In rappresentanza di Confindustria Imperia era presente il direttore Paolo Della Pietra
“Dopo la positiva esperienza dell’evento espositivo ‘Toys and tenders’ della scorsa primavera a Ventimiglia, abbiamo scelto di dare il nostro contributo nella realizzazione e valorizzazione della storica tre giorni di Sanremo, evento che lega la tradizione navale degli yacht con quella culinaria della Liguria, ponendosi come vetrina per diverse imprese della provincia di Imperia. La presenza di rinomati imprenditori del settore navale aggiungerà un valore significativo all’evento, offrendo l’opportunità di networking, scambio di conoscenze e collaborazioni che potranno plasmare il futuro dell’industria nautica”.
Fab.Ten.