Maurizio Odoero si presenta al secondo mandato ad Airole
Il sindaco uscente Maurizio Odoero, geometra, si candida al secondo mandato con la lista “Vivere Airole”. Lo appoggiano 3 donne e 7 uomini
Il sindaco uscente Maurizio Odoero, geometra, si candida al secondo mandato con la lista “Vivere Airole”. Lo appoggiano tre donne e sette uomini: Soraya Pallanca, 34 anni, impiegata presso studio legale; Francesca Barbera, 41 anni, impiegata; Cristina Trucchi, 56 anni, host; Cristian Moro, 49 anni, dipendente ente privato; Massimiliano Scibilia, detto “Max”, 54 anni, imprenditore; Filippo Di Capizzi, 50 anni, sottufficiale esercito); Alessandro Limon, 52 anni, project manager; Fabio Biancheri, 37 anni, artigiano edile/imprenditore; Mattia Rea, 32 anni, imprenditore; Giuseppe Pietro Nucera, 42 anni, artigiano edile/imprenditore.
“Con loro - afferma Odoero rivolgendosi ai candidati che si presentano al secondo mandato - abbiamo affrontato periodi difficili. Nell’ottobre 2019, veniva a mancare lo storico dipendente dell’Ufficio anagrafe, elettorale, stato civile e demografici, Angelo Nicolini. In seguito il Covid e poi la Tempesta Alex del 2-3 ottobre 2020, che ha portato devastazione lungo tutta la valle del Roya”.
Prosegue Odoero: “L’amministrazione pur avendo dovuto lavorare in contesti difficili e tragici ha portato avanti diverse iniziative, intraprendendo scelte e decisioni importanti e, tutti insieme, siamo riusciti a contenere le difficoltà del momento”.
Cinque i consiglieri uscenti che tornano in campo e altrettanti sono i nuovi candidati
che subentrano a chi, per varie ragioni, ha deciso di fare un passo indietro. “Ringrazio tutti loro per il lavoro che hanno svolto con impegno e per la fiducia che mi hanno accordato in questi cinque anni”
E sottolinea il sindaco: “Non è stata una scelta scontata decidere di ricandidarmi, ma il supporto di diversi consiglieri in carica e l’entusiasmo che ho percepito nei neo candidati unitamente ai risultati ottenuti nel mandato amministrativo prossimo alla scadenza, i numerosi lavori pubblici conclusi, i diversi finanziamenti ottenuti e pronti per essere concretizzati nonché le progettazioni/bandi già avviati e presentati negli ultimi mesi, mi hanno portato a questa decisione”.
Cosa possiamo dire sul programma?
“Presenta un insieme di idee e progetti volti ad incrementare lo sviluppo del nostro paese dal punto vista turistico ed economico, valorizzando le peculiarità architettoniche, culturali e storiche che contraddistinguono da sempre il nostro piccolo borgo. Sarà tenuto in particolar considerazione il plesso scolastico di Airole, scuola primaria e dell’infanzia, al fine di assicurarne una ottimale funzionalità”. Tra i punti cardine c’è anche la cura del territorio con i lavori di messa in sicurezza del tratto di ex Statale 20 (oggi strada comunale) di collegamento tra Airole e frazione, a Ventimiglia.
“Abbiamo già ottenuto 650mila euro per i lavori di messa in sicurezza dall’abitato di Airole sino al confine con il Comune di Ventimiglia”. E poi, la realizzazione di nuove vasche di acqua potabile/acquedotti “In questo caso abbiamo ottenuto 295mila euro come misura Psr acquedotto in località Para-Noceire-Giauma. E si prosegue con il ripristino/messa in sicurezza della strada in località Para, con circa 52mila euro (Misura Psr).
“Si ricercheranno inoltre altri contributi per la realizzazione di nuovi parcheggi a servizio dell’abitato di Via Nazionale e per la sistemazione del parcheggio di Via Salita alla Croce. Nella nostra piccola e caratteristica frazione Collabassa si punterà alla realizzazione di un nuovo acquedotto comunale ed alla messa in sicurezza di tratti stradali in località Tusca, contributo già ottenuto. Si punterà a migliorare la vita sociale e ricreativa delle fasce più deboli nonché l’accoglienza turistica unitamente alla collaborazione con la Pro-Loco , le attività commerciali e alle aziende del nostro territorio mantenendo in vita e valorizzando le tradizioni storiche, culturali ed eno-gastronomiche del paese”.
Fab.Ten.