Del Debbio a Imperia: "La carcerazione preventiva fa qualche falla"
Il giornalista a Imperia con il libro "In nome della Libertà" dedicato a Silvio Berlusconi. Reunion della vecchia Forza Italia
Il giornalista Paolo Del Debbio a Imperia per la presentazione del libro "In nome della Libertà" dedicato a Silvio Berlusconi. Oltre al giornalista, che ha speso parole sul caso Toti (il governatore agli arresti domiciliari), anche la candidata alle europee Letizia Moratti e il sindaco Claudio Scajola.
Del Debbio a Imperia: "La carcerazione preventiva fa qualche falla"
“Di rito si dice: lasciamo che la magistratura faccia il proprio corso. Personalmente, dico che stiamo parlando di un caro amico ed ex collega. Dal punto di vista formale devo dire che l’utilizzo della carcerazione preventiva, chiamiamola così, mi sembra che da un punto di vista penalistico in senso stretto faccia qualche falla”. Lo ha dichiarato il giornalista Paolo Del Debbio per la presentazione del libro “In nome della libertà. La forza delle idee di Silvio Berlusconi”, in corso di svolgimento nei locali della ex Salso di Calata Anselmi.
“La questione non è Toti - ha poi aggiunto - ma quando si fa un procedimento si seguono le regole formali del diritto, e cioè il garantismo o si segue una idea non ancora dimostrata per la quale si mette in galera uno, o agli arresti domiciliari, per un preconcetto, per un pregiudizio, per una idea che ci si è fatti prima addirittura di un confronto col soggetto? Questa è la domanda a cui bisogna rispondere”.
Del Debbio non nasconde di nutrire qualche dubbio “Io non sto dicendo che Toti è innocente, quello lo dirà il processo, io dico che bisogna stare attenti a seguire formalmente tutti i singoli passi senza saltarne nessuno”.
La Reunion di Forza Italia
La presentazione del libro è stata anche l’occasione per una rimpatriata di molti politici della Forza Italia della prima ora, tra cui lo stesso sindaco di Imperia, Claudio Scajola. In rappresentanza di Regione Liguria era presente l’assessore Marco Scajola e tra le autorità c’era pure il vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, che sull’inchiesta di Genova ha detto: “Mi auguro che la situazione del governatore possa essere chiarita il prima possibile nell’interesse suo, della sua famiglia e di tutti i cittadini”.
"Indietro di trent'anni"
Sul volume dedicato al presidente Berlusconi, Del Debbio ha commentato: “E’ un lavoro che mi ha appassionato e che mi ha fatto tornare indietro di trent’anni, quando fui incaricato da Berlusconi di scrivere il primo programma politico di Forza Italia aiutato da intellettuali, liberali di altissimo rango, che purtroppo non ci sono più".
Fabrizio Tenerelli