Imperia

Biblioteca civica diventa digitale

Ecco le novità con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Biblioteca civica diventa digitale
Pubblicato:

La Biblioteca Civica di Imperia diventa Digitale. Sono stati presentati quest'oggi dal sindaco Claudio Scajola e dall'assessore alla Cultura Marcella Roggero i nuovi servizi realizzati attraverso il completamento di un apposito progetto PNRR, che ha visto l'implementazione di una serie di innovazioni e servizi pensati per migliorare l'accessibilità e l'esperienza degli utenti della struttura dedicata a Edmondo De Amicis.

 

Biblioteca Civica di Imperia diventa digitale con il PNRR

Tra le novità spiccano il nuovo sito web della Biblioteca e una Digital Library con documenti digitalizzati, facilmente reperibili a catalogo. In particolare, sarà possibile consultare riviste e periodici sulla storia locale. Inoltre, è da oggi visitabile una mostra virtuale 3D dedicata allo scrittore imperiese Edmondo De Amicis.

La connettività della biblioteca è stata potenziata con una copertura Wi-Fi al 100%, e la sicurezza sarà ora garantita da telecamere di nuova generazione. All'esterno della biblioteca è disponibile un box di restituzione dei volumi, che permette ai lettori di restituire i libri anche durante gli orari di chiusura. Al piano terra, uno smart locker consente invece di prendere e restituire i libri in autonomia, mentre al secondo piano è disponibile una nuova postazione di autoprestito e una nuova banda antitaccheggio.

Nella sala studi locali è stato installato uno scanner multimediale per la digitalizzazione di materiali rari e di pregio. Inoltre, la Sala studio è stata dotata di due nuove postazioni multimediali con PC all-in-one per studio, lettura e consultazione.

Parallelamente, l'Amministrazione comunale ha deciso di riqualificare le sale della biblioteca, creando nuovi spazi e servizi. Tra le novità, una sala polivalente, una ludoteca con giochi da tavolo e scacchi, una Sala Lettura e Ludoteca per bambini da 0 a 11 anni.

La Biblioteca Civica, che conta più di novemila iscritti, ha registrato nel 2023 un'affluenza di 32.875 lettori, i quali hanno frequentato la struttura per studiare, leggere, svolgere compiti in gruppo e partecipare alle iniziative di promozione della lettura, realizzate in collaborazione con le librerie cittadine e altre realtà culturali.

IMG-20240530-WA0006
Foto 1 di 5
IMG-20240530-WA0007
Foto 2 di 5
IMG-20240530-WA0008
Foto 3 di 5
IMG-20240530-WA0005
Foto 4 di 5
IMG-20240530-WA0005
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie