L'università di Sanremo nel vecchio macello. Fellegara: «Non facciamo polemiche, ma proposte»
L'ossatura dell'idea presentata nell'ultimo appuntamento elettorale prima della prova delle urne
Ultimo appuntamento con il format "Un progetto al giorno" del candidato sindaco per il centro sinistra Fulvio Fellegara alle amministrative sanremesi. L'idea era stata annunciata alla convention del 20 aprile al Teatro Centrale: un polo universitario nella Città dei Fiori con le facoltà di Floricoltura e Spettacolo. L'aspirante sindaco, oggi, ha svelato il luogo che potrebbe ospitare il polo: l'ex macello di Valle Armea.
L'università nel vecchio macello: il progetto di Fellegara
«È un'area congeniale al progetto- spiega-. Vincolata architettonicamente, deve mantenere lo stesso aspetto originario, ma si presta ad ospitare aule e aree verdi e spazi per studenti e lavoratori. È vicina all'Aurelia Bis, quindi gli studenti potrebbero spostarsi agevolmente ed è adiacente al Mercato dei Fiori, con possibilità, dunque, di prove pratiche sul campo. Una volta che separeremo una volta per tutte gli spazi lavorativi al Mercato dei Fiori e quelli degli studenti attualmente ospitati, sarà anche vicina a quello che dovrebbe diventare un polo scolastico».
I costi del progetto
I costi del progetto, spiega Fellegara, variano in base al numero di facoltà- da presentare in concerto con l'università di Genova- e degli istituti tecnici che potrebbero trovare spazio all'ex macello. Dall'entità della proposta, deriva anche il numero di studenti e, di conseguenza, il costo totale del progetto. Il polo universitario, nell'idea di Sanremo di Fellegara, svolge molteplici funzioni: porterebbe un influsso anticiclico nel turismo (quando ci sono i villeggianti, non ci sono gli studenti e viceversa) e terrebbe i giovani Sanremesi nella Città dei Fiori. Anzi, diventerebbe il balcone di Sanremo sul mondo e potrebbe portare giovani nella città.
«Noi non facciamo polemica, facciamo proposte»
«Siamo arrivati alla fine della campagna elettorale- ha detto anche Fellegara- ringrazio tutti i sanremesi e i giornalisti che ci hanno seguito. Ho assistito ieri alla diatriba tra Mager e Rolando su chi fosse più rappresentativo della vecchia amministrazione e della vecchia politica. Noi non facciamo polemica- ha concluso- . Noi, invece, facciamo proposte».