la partita si allunga

A Sanremo il sindaco si decide al ballottaggio: quasi 10 punti da recuperare per Mager (32,90%) su Rolando al 42,2

Ecco i consiglieri più votati delle liste, quando lo scrutinio si avvia alla conclusione: Sindoni re delle preferenze

A Sanremo il sindaco si decide al ballottaggio: quasi 10 punti da recuperare per Mager (32,90%) su Rolando al 42,2
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa volta i sondaggi, in particolare quelli diffusi dalla coalizione di Gianni Rolando nelle scorse settimane, ci hanno azzeccato, anche se lo sfidante Alessandro Mager, espressione della coalizione civica che ha governato Sanremo negli ultimi dieci anni, con un risultato vicino al 33% (32,9 quando mancano 5/6 sezioni alla chiusura dello scrutinio) è andato meglio di quanto ipotizzato. Il futuro sindaco di Sanremo si deciderà quindi al ballottaggio. Rolando parte da un vantaggio importante (attualmente è al 42,2%), ma in palio - nel secondo turno - c'è il 20% raccolto dal candidato del centro sinistra Fulvio Fellegara, che potrebbe alterare gli equilibri.

Non sarà facile, e difficilmente Fellegara darà indicazioni di voto (non ne avrebbe alcuna convenienza politica) ma il suo elettorato potrebbe rimescolare le carte.

I campioni delle preferenze e l'exploit di Anima con Sindoni record

Andando all'analisi del voto, da segnalare l'ottimo risultato di Anima, il movimento civico fondato da Sergio Tommasini con lo stesso Mager e in particolare l'ex vice sindaco Alessandro Sindoni, che con i suoi circa 938 voti (a scrutinio ancora in corso, mancano due sezioni) ha trascinato la lista al 15%. Bene la "compagna di squadra" Ester Moscato, che al momento è a 574 preferenze, Enza Dedali (345) e Giovanni Mascelli (306). Ma il bottino potrebbe aumentare.

Con circa il 15% Anima al momento è il primo partito, davanti a Fratelli d'Italia, che dal 35% delle Europee si deve accontentare del 13,67 per cento. Un calo fisiologico viste le tante liste civiche sia nel suo schieramento (quello di Rolando) sia in quello avversario, civico ma chiaramente più rivolto a destra che a sinistra.

Tra i campioni delle preferenze il consigliere uscente FdI Luca Lombardi si conferma tra i più votati. Quando mancano 2 sezioni alla fine ha già raccolto 628 voti. Altra conferma il presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande (Sanremo al centro) con 634 davanti alla collega di Lista Adriana Cutellé (459). Ma ripetiamo, per tutti lo spoglio non è ancora terminato e il bottino di voti potrebbe ancora aumentare. Lo stesso vale per  il giovane Davide Giovanni Bestagno (Idea) che al momento vanta un bottino di 378 voti, una qundicina in più dell'assessore uscente all'urbanistica Massimo Donzella (362).

Tra le altre liste civiche è da sottolinare il risultato di Andiamo! dell'ex sindaco Zoccarato, che vanta circa il 7% di preferenze trainata dall'ex assessore Massimo Rossano (208 voti) e da Francesca Zoccarato, seconda con 188 preferenze. Nella coalizione è dietro Fratelli d'Italia e Sanremo domani (che però supera nelle preferenze), ma davanti a Lega e Forza Italia, dove la più votata è la consigliera uscente Patrizia Badino (447) davanti ad Andrea Artioli (278, meglio di 5 anni fa) e al segretario del partito e capogruppo di Forza Italia uscente Simone Baggioli, fermo a 225, in calo rispetto a 5 anni fa. Bene anche Generazione Sanremo di Fulvio Fellegara, quarta lista più votata con oltre l'8% (meglio del Pd al 6,55%). Nelle file della Lega da segnalare gli attuali 496 voti di Daniele Ventimiglia, una cinquantina in più delle precedenti elezioni. Sull'altro fronte si conferma Fabio Ormea, che con Progetto Comune per Fellegara ha finora collezionato 297  preferenze.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie