Gestione merce

Muletti elettrici ricondizionati: una soluzione sostenibile ed economica

Muletti elettrici ricondizionati: una soluzione sostenibile ed economica
Pubblicato:
Aggiornato:

Un muletto elettrico è uno strumento impiegato in diversi contesti, come ad esempio i magazzini, i cantieri, i depositi, e altri ambienti industriali, al fine di facilitare e velocizzare le operazioni di movimentazione della merce sui pallet. Grazie ad essi, infatti, è possibile spostare carichi pesanti da un punto ad un altro senza particolari difficoltà e senza mettere in pericolo la merce oppure la salute dei lavoratori.

Negli ultimi anni in tantissime realtà si stanno diffondendo questi macchinari, capaci di svolgere un lavoro eccellente senza produrre emissioni potenzialmente nocive per l’ambiente e per le persone che lavorano a stretto contatto con tali mezzi. Tuttavia, il loro costo iniziale è ancora un po’ alto, il che potrebbe rappresentare un ostacolo per alcune realtà imprenditoriali.

È bene sapere però che ormai in commercio è facile trovare sia modelli nuovi di zecca che muletti elettrici ricondizionati di alta qualità, venduti dopo regolari controlli che ne garantiscono l’affidabilità e la sicurezza, ma a un costo più accessibile.

Optare per un muletto usato può risultare particolarmente vantaggioso per le piccole e medie imprese, che possono così migliorare l’efficienza operativa senza un impegno finanziario eccessivo.

Perché acquistare un muletto usato?

Un muletto usato ha, ovviamente, una vita operativa più breve rispetto a un modello nuovo, tuttavia, può essere utilizzato ancora per diversi anni in maniera efficace, e il costo d’acquisto è significativamente inferiore, come già spiegato. In pratica, con un investimento relativamente contenuto, un’azienda può ottenere un mezzo che ottimizza le operazioni di magazzino.

In molti casi, l’acquisto di un mezzo di seconda mano rappresenta una soluzione interessante per le aziende che non necessitano di un utilizzo intensivo del mezzo. In queste realtà, infatti, l’acquisto di un modello nuovo potrebbe risultare eccessivo in termini di costo e sovradimensionato rispetto alle effettive necessità operative, mentre un macchinario del genere consente di ridurre i costi e di massimizzare l’efficienza della propria attività.

Ancora, l’acquisto di un muletto elettrico usato può essere una soluzione vantaggiosa anche per avere un mezzo di riserva all’interno di una flotta di veicoli di magazzino, e far fronte a situazioni di emergenza, come nel caso di guasti improvvisi a uno di quelli utilizzati quotidianamente. In più, un mezzo di riserva può sopperire alla temporanea indisponibilità di un altro, per gli interventi di manutenzione periodica necessari.

Infine, un muletto usato può essere necessario per migliorare i tempi di produzione durante i periodi di lavoro intenso, ad esempio in alcuni periodi dell’anno, quando le merci da gestire aumentano.

Come scegliere un muletto elettrico usato?

Dopo aver brevemente compreso cos’è un muletto elettrico e perché può essere conveniente acquistarlo usato, è bene capire come fare per scegliere quello giusto. La scelta, innanzitutto, deve essere ponderata e tenere conto di una serie di fattori al fine di non incorrere in una spesa che potrebbe rivelarsi inutile o comunque non necessaria.

Anzitutto, occorre riflettere bene su quali sono le proprie reali esigenze di lavoro, in questo modo è possibile individuare quale modello potrebbe essere adatto. È altresì sempre consigliabile scegliere marche che siano affidabili. Ciò è importante perché avere un muletto usato di una marca affidabile permette di avere maggiori probabilità di reperire eventuali mezzi di ricambio, ove dovessero servire.

È bene controllare attentamente anche la documentazione del mezzo, ad esempio, la presenza della marcatura CE, la targa identificativa nonché quella che indica la capacità ecc. Tra questi, è bene ricordare che il marchio CE è importantissimo sia per i ricambi sia in caso di incidenti sul lavoro.

Probabilmente una delle cose più importante da verificare quando si vuol acquistare un muletto usato è la batteria. È bene sapere, infatti, che la vita di questa mediamente equivale a 1200 ricariche ovvero circa cinque anni. Chiaramente molto dipende anche dalla manutenzione del mezzo, da quante volte è stato usato ecc.

Tuttavia, se il mezzo dovesse avere più di cinque o sei anni di vita, è bene mettere in preventivo anche la necessità di cambiare le batterie. Altro aspetto importante da considerare sono lo stato delle forche e del funzionamento del montante. Essi, infatti, permettono al muletto di sollevare i carichi, ovvero, di svolgere la funzione propria di questo particolare strumento.

Seguici sui nostri canali
Necrologie