Braccio di ferro

Divorzio tra Bordighera e Kareko per la scuola di via Napoli

Ora il Comune può chiedere indennizzi sia alla ditta che alla compagnia assicurativa dopo l'incendio del 2022

Divorzio tra Bordighera e Kareko per la scuola di via Napoli
Pubblicato:

La Giunta di Bordighera ha dato mandato al Dirigente del Settore Tecnico del Comune architetto Roberto Ravera di avviare le procedure per la risoluzione del contratto di appalto con Kareko General Construction and Service s.r.l., affidataria dei lavori per la costruzione della nuova scuola d’infanzia di via Napoli andata parzialmente distrutta nell’incendio del 27 giugno 2022. La decisione è stata presa dall’Amministrazione in considerazione del parere dell’avvocato Matteo Andracco, legale incaricato dal Comune, e sentito il RUP.

 

Ora il Comune può chiedere i danni alla Kareko

«Tale esito- si legge in una nota stampa di Palazzo Garnier- giunge alla fine di tutte le procedure e azioni dettate della normativa a seguito dell’incendio, le quali hanno imposto precise tempistiche che devono essere rispettate sulla base del Codice degli Appalti. Ora l’Amministrazione potrà procedere con la richiesta di risarcimento e/o indennizzo sia nei confronti dell’impresa Kareko General Construction and Service s.r.l., sia nei confronti della compagnia assicurativa che ha omesso di avvisare il Comune di Bordighera del mancato pagamento della polizza CAR da parte dell’impresa stessa».

 

A caccia di finanziamenti per il pripristino

Contestualmente la Giunta ha dato mandato al Sindaco Vittorio Ingenito di attivare tutte le procedure possibili tramite Ministero dell’Istruzione e Regione Liguria al fine di ottenere le risorse economiche necessarie a finanziare le opere oggetto del progetto di rifacimento delle porzioni della scuola d’infanzia danneggiate e finalizzate al ripristino integrale del manufatto in piena sicurezza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie