Sanremo prepara "La Festa dei Popoli"
Ecco il programma tra docu-film, libri e una serata dedicata alle tradizioni dei paesi partecipanti
Tutto pronto nella Città dei Fiori per la 16ª Festa dei Popoli, organizzata con il patrocinio di Palazzo Bellevue dalle Comunità Immigrate della Provincia di Imperia per promuovere le diversità e lo scambio tra culture differenti.
Sanremo prepara "La Festa dei Popoli"
Si inizia giovedì 11 luglio, a Palazzo Roverizio, con la proiezione del docu-film "Un unico destino- Storie di migranti fuori dagli stereotipi". L'evento, che sarà seguito da un dibattito, a cura del centro di Solidarietà l'Ancora. Appuntamento dalle 21:00 alle 22:30. Il giorno successivo, venerdì 12 luglio, segue la presentazione, alla federazione Operaia di Sanremo (ore 18:00) la presentazione del libro "Il sentiero della speranza" di Enzo Barnabà. L'autore dialogherà con l'ex assessore Daniela Cassini sull'attualità della frontiera tra Italia e Francia, al centro di imponenti flussi migratori. Il gran finale, sabato 13 luglio partire dalle ore 20:00 in Piazza San Siro con musiche, canti, danze e poesie dai paesi partecipanti.
I paesi partecipanti
La festa dei Popoli vanta la partecipazione di: Brasile, Colombia, Cuba, Ecuador, Marocco, Perù, Romania, Senegal e, ovviamente, Italia. L'evento è promosso da diverse realtà del territorio, segnatamente: Associazione Luce dell'Est, Agedo (sezione Genova), Anpi di Sanremo Gian Cristiano Pesavento, l'associazione Anspi Sanremo e La Banca del Tempo. Collaborano: Auser: centro di Solidarietà l'Ancora; Federazione Operaia Sanremese e diverse attività commerciali della Città dei Fiori.