L'appuntamento

'Frequenze', torna il Festival Internazionale di Musica Classica

Al Convento di San Domenico a Taggia si terrà il secondo concerto del Festival Internazionale di musica classica 'Frequenze 20.0' edizione estiva

'Frequenze', torna il Festival Internazionale di Musica Classica
Pubblicato:

Mercoledì 10 Luglio 2024 alle ore 21:00 presso il Convento di San Domenico a Taggia si terrà il secondo concerto della V edizione del Festival Internazionale di musica classica 'Frequenze 20.0' edizione estiva.

Il concerto per violino e violoncello è stato affidato alla violinista svizzera Barbara Krüger ed al violoncellista italiano Claudio Giacomazzi

Barbara Krüger ha conseguito il diploma di violino presso il Conservatorio di Milano nel 1998 e nel 2002 quello di perfezionamento presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha partecipato a varie masterclass, studiando con Susanne Holm, Massimo Quarta, Rudolf Koelman, e Igor Oistrakh. Dal 2000 al 2007 è stata membro dell’Orchestra Symphonica d’Italia sotto la direzione di Loorin Maazel, collaborando anche con Mstislav Rostropovich, Zubin Metha, George Prêtre, Iuri Temirkanov, e Antonio Pappano. Si è esibita come solista con Gli Archi della Scala e l’Accademia delle Opere. Collabora regolarmente con l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, e l’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia. Svolge intensa attività in varie formazioni da camera e nel febbraio 2010 ha fondato, con il violoncellista Claudio Giacomazzi, il Duo Jig.

Claudio Giacomazzi si diploma nel 1989 al Conservatorio di Milano sotto la guida di Marco Bernardin. Collabora come primo violoncello con varie orchestre italiane tra le quali l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano (come primo violoncello dell’orchestra lirica dal 1997), l’Orchestra Filarmonica di Torino, e l’Orchestra Filarmonica Italiana. Nel 1989 entra a far parte stabilmente dell’orchestra dell’Angelicum di Milano e dal 1993 al 2007 ha ricoperto il ruolo di primo violoncello nell’Orchestra da Camera Milano Classica. Dal 2007 è primo violoncello dell’Orchestra Cantelli di Milano. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero e ha all’attivo 29 produzioni discografiche come solista e primo violoncello. Fa parte del Trio Gagliano e del Duo Jig.

Dichiarazioni del Direttore Artistico

“Siamo riusciti quest’anno più che in altre occasioni a valorizzare ulteriormente il nostro territorio sia come patrimonio materiale che immateriale” afferma il M° Giorgio Revelli, direttore artistico del festival. “Nei vari appuntamenti in palinsesto, abbiamo volutamente accentrato l’attenzione sui monumenti che costellano il territorio del nostro Comune. La sinergia nata tra le Confraternite è una chiara dimostrazione non solo della volontà di conservare il nostro patrimonio ma anche di promuoverlo e l’inserimento, dall’anno scorso, anche della Basilica della Madonna Miracolosa rafforza il progetto di collaborazione che sta alla base dell’iniziativa. Un sentito grazie deve giustamente essere rivolto all’amministrazione comunale che anche quest’anno ha rinnovato l’appoggio al festival e al gruppo di volontari che si è formato per coadiuvare: Dorotea Arrigo, Andreina Pastorino, Clara Pastorino, Adriana Maceri, Mario Lorenzi, Silvano Balestra e Riccardo Olivieri.”

Programma dei Prossimi Concerti

Martedì 16 Luglio 2024 ore 21:00 – Taggia (Piazza Gastaldi)

Quartetto di Clarinetti (Mademi Quartet)
Clarinetti: Eleonora De Lapi, Giulia Magnanego, Giorgia Mammi, Silvia Manfredi
Martedì 23 Luglio 2024 ore 21:00 – Arma di Taggia (Parrocchia di San Giuseppe)

Concerto d’Organo
Organista: Giorgio Revelli
Mercoledì 31 Luglio 2024 ore 21:00 – Taggia (Oratorio della Santissima Trinità)

Concerto di Organo e Canto
Soprano: Susanne Jutz
Organo: Josef Edwin Miltschitzky

Seguici sui nostri canali
Necrologie