Ispettori delle Finanze in Comune a Taggia, il sindaco: "Controlli ordinari a campione"
“La Giunta Conio fino ad oggi ha omesso di comunicare che l'attività finanziaria ed economica del Comune è sotto Ispezione"
“La Giunta Conio fino ad oggi ha omesso di comunicare che l'attività finanziaria ed economica del Comune degli ultimi cinque anni è sotto Ispezione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze”.
Lo rende noto il gruppo di minoranza “Progettiamo il futuro”
a poche ore dal Consiglio comunale di questa sera, che sarà chiamato a votare l’approvazione del rendiconto di gestione in relazione all’esercizio finanziario del 2023. L’opposizione punta, dunque, il dito contro il sindaco Mario Conio, civico di area centrodestra.
“Siamo da sempre abituati a gravi deficit di comunicazione e trasparenza della Giunta Conio - si legge nella nota - ma in questo caso è messo sotto grave accusa l’operato finanziario della maggioranza negli ultimi cinque anni. Purtroppo le rassicurazioni del sindaco, assessore al bilancio e quelle della consigliera Cerri delegata alla programmazione economica e finanziaria, nonostante l’aumento indiscriminato di imposte e tasse comunali si sono rilevate come avevamo da tempo segnalato, totalmente fallaci”.
Per il primo cittadino
“Il ministero delle Finanze attua un’attività ordinaria di controllo dei Comuni italiani, a campione, per verificare la salute dei conti e dei bilanci presentati. A Taggia era già successo quindici anni fa. Quindi, non c’è nulla di anomalo o allarmante”. Sul fatto che la minoranza attende il Consiglio di questa sera per affrontare pubblicamente la discussione: “Con tutto rispetto, ma questa sera non se ne parlerà - conclude il sindaco - perché esistono delle regole da rispettare e il punto non è all’ordine del giorno. Presentino pure interrogazioni o mozioni, ma c’è una procedura da rispettare”.
Fabrizio Tenerelli