"Un muro per Leo" a Riva Ligure. La festa per il ragazzo morto a 20 anni
Ora chiunque entrerà o uscirà dal borgo, vedrà il sorriso disarmante del giovane
Decine di persone, per la maggior parte giovanissimi, all'inaugurazione, questo pomeriggio, del murale dedicato a Leonardo Franza, morto a 20 anni in seguito alle ferite riportate nell'esplosione dell'alloggio, a Molini di Triora, nel quale festeggiava Halloween del 2022 insieme agli amici. "Un muro per Leo" a Riva Ligure, il borgo dove abitava, realizzato dall'artista e pittore Max Petrone, si iniziativa degli amici e della famiglia.
Inaugurato il murale "Un muro per Leo" dedicato a Leonardo Franza, morto a 20 anni
Il murale è dipinto nel sottopassaggio all'incrocio tra via Garibaldi e via Caravelle. «Un punto di ingresso e di uscita dal paese- ha detto sul palco il sindaco del borgo Giorgio Giuffra, presente insieme alla famiglia di Leonardo, Monica, Maurizio e Rico e ai suoi amici-. Anche per questo è un luogo simbolico. Devo dire che nei giardini alle nostre spalle, Leo con la sua vivacità, me le aveva fatte girare abbastanza. Ma vogliamo ricordarlo anche per la sua esuberanza, per la sua voglia di vivere. Questa non vuole essere una commemorazione- ancora Giuffra-, ma una festa. Ed è bello vedere tutta questa gente. Le comunità unite non si uniscono per l'età, ma per la vicinanza nelle difficoltà e nei momenti belli. Ho detto spesso, anche nel momento più triste di questa vicenda, che essere il sindaco di un borgo è un onere e un onore. Oggi lascio l'onere cadere dalle mie spalle, e restano solo gli onori a vedervi tutti qui».
L'auspicio è che chiunque entri a Riva, o ne esca, "veda il sorriso di Leo". Sulla stessa lunghezza d'onda anche l'artista che ha realizzato l'opera: «Ringrazio la famiglia di Leo per aver creduto nella mia arte. Ora vivrà per sempre». Oltre al disarmante sorriso di Leonardo, tema centrale le moto, che il giovane amava con una passione viscerale. In seguito, la continuazione della festa, con street art, buskin' music, dj set e cibo e bevande.
Nel corso della cerimonia, in memoria di Leonardo, l'organizzazione ha donato un presidio alla Croce Rossa di Imperia. Si tratta di una barella per il trasporto di bambini.