Confindustria presenta il Polo Digitale imperiese
Anteprima per la stampa dell'ambizioso progetto votato alla tecnologia
Il direttore di Confindustria Imperia, Paolo Della Pietra, insieme al presidente sezione IT Confindustria Imperia Saul Convalle e all'advisor del progetto Antonio Parolini, ha presentato questa mattina, in anteprima alla stampa, Imperiaware, il primo Polo digitale Imperiese che si propone di diventare un acceleratore per lo sviluppo economico e tecnologico del territorio e per la formazione e lo sviluppo di nuove professionalità legate alla tecnologia.
Presentato alla stampa il Polo Digitale Imperiese
Progettato per essere al passo con le più recenti innovazioni del settore IT, il polo sorge al posto di quella che era la vecchia caserma dei vigili del fuoco sull'argine destro di Oneglia e occupa un totale di 2500 mq, tra interni ed esterni.
La struttura è stata ultimata al 90% e si prevede che verrà terminata entro la fine dell'estate e ospiterà uffici e spazi comuni tra i quali una sala riunioni di 60 posti, che potrà essere suddivisa in due rispettivamente di 20 e 40, un bar-ristorante e una terrazza che verrà arredata con ogni comfort e con piante tipiche della nostra regione.
I "papà" del progetto
La ristrutturazione dell'edificio, acquistato per un milione e mezzo di euro, è costata altri cinque e mezzo ed è stata curata dall'ingegnere Gianclaudio Papone, dal geometra Riccardo Todde e dall'architetto Maurizio Bertolino - autore anche del logo che sintetizza l'incontro di terra e mare - e prevede un adeguamento alle norme antisismiche e una grande attenzione al settore energetico. Grazie all'installazione di pannelli fotovoltaici si è cercato, infatti, di rendere in buona parte autonomo il polo, anche perché le aziende che ospiterà sono altamente energivore.
Le aziende che grazie alla loro unione hanno dato vita a Imperiaware sono Linfa srl, C&C Sistemi srl Veris Servizi srl, Sistel srl, Essegicomputer srl, Sciac srl, Evolvia srl, Dazerolab, Demetra Technologies, Toolkit srl, SM Tecnology e Logistica e Servizi srl.