Club alpino

Una manifestazione per la Fraternità Montana

Domenica il giuramento dei tre sindaci coinvolti e il "passaggio i testimone" da Triora a Briga Alta

Una manifestazione per la Fraternità Montana
Pubblicato:

“Le montagne dividono le acque ma uniscono gli uomini” . Questo il leit motiv con la quale la sezione imperiese del Club alpino haa organizzato una giornata (4 agosto) alla stele della Fraternità Montana posta el 2009 al confine tra Francia e Italia, sul Monte Saccarello.

 

Una manifestazione per la Fraternità Montana

La manifestazione avrà inizio alle ore 11.00 presso la statua del Redentore dove il Vescovo di Ventimiglia Mons. Antonio Suetta celebrerà la S. Messa. a seguire, il "giuramento di fraternità Montana" all'ombra della stele.  A seguire un aperitivo all’aperto organizzato dall’Associazione Festa del Redentore Monte Saccarello e un momento musicale con l’orchestra “Note Libere” di Sanremo. La cerimonia sarà anche la prima uscita pubblica della  presidente del Club Alpino di Imperia Simonetta Genta che  ha iniziato da poco il suo mandato.

 

La storia del giuramento

In seguito al trattato di pace del 10 febbraio 1947 alcuni territori liguri e piemontesi passarono allo stato Transalpino e fra questi il Comune di Briga Marittima che fino al 1947 era il comune più esteso d’Italia , il Comune di Olivetta, il capoluogo brigasco La Brigue e le località di Morignolo, Bens, Madonna del Fontan, mentre allo Stato Italiano rimasero le frazioni di Piaggia, Carnino e Upega con la denominazione di Briga Alta  Per ricordare il comune passato e per celebrare i loro rinnovati rapporti di amicizia le quattro
sezioni del CAI dell’Imperiese e le tre sezioni dell’Alta Val Tanaro, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Triora e Briga Alta e quella francese di La Brigue , posero  nel 2009 sul Monte Saccarello la Stele della Fraternità Montanara
Anche le associazioni alpinistiche d’oltralpe, il Club Alpino Francese (sez di Nizza) e il Club Alpino Monegasco diedero la loro entusiastica adesione.

 

La stele fu fortemente voluta dal socio onorario della sezione Imperiese Rino Allaria deceduto nel 2021 appassionato di montagna, sensibile e attento verso tutti gli aspetti culturali della civiltà alpina. Quest’anno verrà celebrata la scadenza del quinto triennio del “Giuramento della Fraternità Montanara” con il trasferimento della teca contenente la pergamena firmata dai tre sindaci dei comuni di Briga Alta, La Brigue e Triora. La Teca che è stata custodita dal Comune di Triora, dal 2021 al 2024, verrà consegnata al Comune di Briga Alta che la terrà per i prossimi tre anni.

 

SteleNeveb (1)
Foto 1 di 4
posaStele (1)
Foto 2 di 4
Panoramica (2)
Foto 3 di 4
SteleconBandiere (1)
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie