Energia rinnovabile

Vertice in Provincia sulle pale eoliche: pronto un tavolo di lavoro

Le criticità saranno presentate direttamente al Ministero per coinvolgere i territorio

Vertice in Provincia sulle pale eoliche: pronto un tavolo di lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Confronto e "azione": i due punti cardine del vertice in Provincia, ieri pomeriggio, sul tema "caldo" del parco eolico nell'entroterra Imperiese.

 

Vertice in Provincia sulle pale eoliche

In seguito alle rimostranze dei sindaci del territorio, di Regione Liguria, del Parco Alpi Liguri e di altre e numerose realtà, il presidente della provincia Claudio Scajola ha riunito i sindaci coinvolti per fare il punto sulla situazione. Quello della costruzione di un parco eolico nell'entroterra, con pale di altezza superiore ai 200 metri, ha detto Scajola, è un progetto dal accogliere con la mente aperta, a cui si possono fare delle osservazioni, considerando l'agenda 2030 europea che limita le emissioni dei carburanti fossili e che l'iter è ancora in fase progettuale.

 

Concretamente, l'Ente ha optato per la creazione di un tavolo di lavoro composto dal Consigliere provinciale Brizio (vicesindaco di Prelà) e dai sindaci Adorno, Rebuttato, Pira e Mela con l'incarico di presentare tutte le osservazioni del caso al Ministero della Transizione Ecologica coinvolgendo i territori nel progetto. In particolare, nel mirino ci sarebbero gli approvigionamento d'acqua per numerosi comuni dell'entroterra (le fonti sono quasi tutte lungo i crinali interessati), la viabilità connessa che potrebbe danneggiare il territorio e la sicurezza visto la delicatezza idrogeologica di alcuni punti.

 

p_DSC3945
Foto 1 di 3
p_DSC3890
Foto 2 di 3
p_DSC3933
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie