Stelle cadenti

Notte di San Lorenzo gli eventi in programma

La massima attività dello sciame meteorico delle Perseidi è in realtà prevista nella notte tra il 12 ed il 13 agosto

Notte di San Lorenzo gli eventi in programma
Pubblicato:

La massima attività dello sciame meteorico delle Perseidi è in realtà prevista nella notte tra il 12 ed il 13 agosto, ma sono attive da fine luglio ad oltre la metà agosto

Stelle cadeenti all'Osservatorio Astronomico di Perinaldo

Nella notte di San Lorenzo, Orbita organizzerà all’Osservatorio Astronomico di Perinaldo una notte magica, per poter osservare le stelle cadenti alla ricerca sciame meteorico delle Perseidi conosciute nella tradizione popolare come “lacrime di San Lorenzo” per esprimere qualche desiderio! La massima attività si è in realtà spostata nella notte tra il 12 ed il 13 agosto, ma sono attive da fine luglio ad oltre la metà agosto. Se vuoi vivere il cielo con occhi diversi e vivere una vera experience, l’osservatorio astronomico Comunale G. D. Cassini è uno tra i principali poli astronomici per la divulgazione in Italia.

 

Notte di San Lorenzo gli eventi in programma al planetario di Imperia

Si parte sabato 10 agosto, domenica 11 agosto, venerdì 16 agosto alle ore 20:45 con l’evento “Quando cadono le stelle”. Le sere di agosto sono tradizionalmente caratterizzate dalla pioggia di “stelle cadenti”, che emozionano da sempre grandi e piccini, che si ritrovano per qualche sera a camminare con il naso all’insù. “Quando cadono le stelle” è una speciale animazione che permette di scoprire che non si tratta di stelle che cadono, bensì di meteore, cioè minutissime polveri di cometa che il nostro pianeta attraversa ogni anno proprio in questo periodo, nel suo tragitto intorno al Sole. Alla fine dello spettacolo verranno mostrati alcuni campioni di veri meteoriti, oggetti celesti antichissimi che, come le meteore, sono piovuti dal cielo e che rappresentano i “mattoni” che hanno costituito i pianeti.

Sabato 17 agosto alle 20:45 sarà la volta dell’evento “Che fai tu Luna in ciel?” che prevede l’osservazione della Luna con i telescopi puntati da Calata Anselmi alla volta celeste, e lo spettacolo in Planetario “Il cielo dell’estate”.
Si ammireranno le costellazioni, incredibili personaggi capaci di narrare fiabe e leggende che i popoli del passato hanno raffigurato lassù nel cielo. Seguendo la scia chiara della Via Lattea si partirà per un incredibile viaggio che ci condurrà verso il cuore della nostra Galassia, la Via Lattea, dove si trova Sagittarius A*, un vero e proprio mostro, un buco nero super-massiccio che contiene al suo interno la massa di quattro milioni di stelle come il Sole. Il viaggio tra le meraviglie del cielo estivo continuerà tra le nebulose, le “culle” dove nascono le stelle, in particolare nel cuore della Nebulosa Aquila dove è stata scattata dal telescopio spaziale Hubble l’iconica fotografia “I Pilastri della Creazione”, recentemente immortalati anche dal nuovo telescopio James Webb.

Gli eventi speciali di agosto al Planetario si concluderanno sabato 24 agosto alle ore 20:45 con la presentazione del libro “Cieli Sereni - Trovare Cristo seguendo le stelle (e con l’uso di un telescopio) di Don Luca Peyron.
Scrive l’autore: “Esplorare lo spazio è parte di me, così tanto di me da essere sepolta giù, giù sino ai giorni dell’infanzia. Ed è venuta finalmente fuori nei giorni della maturità. Completando la mia vocazione, non stravolgendola. Non voglio fare l’astronauta o l’astrofisico. Sono un prete con un telescopio".  Si trova forse in queste parole il senso di un libro che è insieme dichiarazione d'amore per Cristo e per l'astronomia e desiderio sincero di trarre da quest'ultima non solo piacere intellettuale e conforto spirituale, ma gioia da condividere e una mappa celeste per l'altrui cammino di vita. Zampillano anche ricordi, sorprese e conferme per un percorso che trova un inconsueto appoggio su un cavalletto (o, in termine tecnico, una montatura), e sa fare delle lenti di un telescopio amatoriale una vetrata spalancata sull'infinito.

Seguici sui nostri canali
Necrologie