Lo spettacolo

Alla Domenica letteraria l'imperiese Luisa Vassallo

Appassionata di teatro, ha scritto testi, spettacoli e riduzioni teatrali, che ha portato in scena con successo

Alla Domenica letteraria l'imperiese Luisa Vassallo
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 25 agosto, alle ore 21, presso la Pinacoteca Rambaldi a Coldirodi, l’imperiese Luisa Vassallo sarà la protagonista dell’appuntamento mensile de La Domenica letteraria, con il suo "A tavola con Renzo e Lucia".

Domenica letteraria: ospite Luisa Vassallo

Ricette e Menù dal mondo dei Promessi Sposi. Luisa è autrice e curatrice di testi di diverso genere, tra cui alcuni libri di "gastronomia fantasy” o “gastronomia letteraria”, con cui ha ottenuto premi e riconoscimenti, come “A tavola con gli Hobbit”, “In cucina con don Camillo”, “A tavola con Harry Potter”.

Appassionata di teatro, ha scritto testi, spettacoli e riduzioni teatrali, che ha portato in scena con successo. Da tempo si dedica anche alla clown-terapia negli ospedali.

In “A tavola con Renzo e Lucia”, a cui fa da prefazione un prezioso scritto di Enrico Beruschi, l’autrice passa in rassegna le varie gastronomie a partire dalle citazioni del Manzoni, arricchendole di ricette del periodo storico e della tradizione lombarda.

Ogni sezione si apre con una nota di spiegazione che inquadra la gastronomia in argomento e ogni ricetta è anticipata da qualche curiosità. Con un po' di fantasia si riscoprono ricette su antichi manoscritti (come quelle per il pranzo di nozze di Renzo e Lucia) e piccole parentesi letterarie condiscono il tutto.

È un piacere per la Pinacoteca ospitare la presentazione di questo testo, anche perché tra i tesori del Museo c’è il prezioso epistolario di Paolo Stefano Rambaldi, il quale intratteneva rapporti con illustri scrittori e figure significative del Risorgimento italiano, tra i quali proprio lo stesso Alessandro Manzoni.

La cittadinanza è cordialmente invitata a trascorrere una piacevole serata, affacciati sul golfo di Ospedaletti, a discorrere di buona letteratura e di buone ricette.

Seguici sui nostri canali
Necrologie