NUOVO INCONTRO CON GLI AMBULANTI

Mercato coperto: ipotesi apertura il 30 settembre, manel frattempo scatta il piano B

Potrebbe riaprire entro la fine di settembre il mercato coperto di Ventimiglia, chiuso lo scorso primo settembre dopo l’incendio di un box

Mercato coperto: ipotesi apertura il 30 settembre, manel frattempo scatta il piano B
Pubblicato:
Aggiornato:

Potrebbe riaprire entro la fine di settembre il mercato coperto di Ventimiglia, chiuso lo scorso primo settembre dopo l’incendio di un box (il numero 38), che oggi è sotto sequestro. Ad annunciarlo è il sindaco della città di confine, Flavio Di Muro, che oggi ha avuto un secondo incontro con gli ambulanti, per aggiornarli sul cronoprogramma dei lavori. Nel frattempo, però, verrà messo in atto il cosiddetto piano B, ovvero l’apertura temporanea di un mercato alternativo nel piazzale ex Gil, in modo che nel caso di lungaggini gli operatori possano continuare a lavorare.

Le prescrizione più importanti riguardano

la messa in sicurezza di un pilone e l’impianto elettrico, che di per sé non richiederebbero un enorme sforzo, se non fosse che per intervenire sul pilone è necessario che la procura autorizzi la recisione di una parte di serranda del box al momento sotto sequestro (bisognerà tagliarne una parte anche di quello vicino rimasto danneggiato, ma non è sotto sequestro). “In base alle  interlocuzioni con i vigili del fuoco - afferma Di Muro - per riaprire in sicurezza il mercato coperto dobbiamo intervenire sul pilone che ha preso fuoco, che secondo le analisi effettuate in questi giorni, non è da abbattere, ma da rinforzare. Dobbiamo anche intervenire sull’impianto elettrico e du quello antincendio”.

Ha aggiunto il sindaco: “Abbiamo già al lavoro i professionisti e le imprese che hanno realizzato un cronoprogramma di interventi e se tutto va avanti secondo quanto da loro definito, e in base ai pareri degli enti preposti e alla condivisone dei vigili del fuoco, ci permetterà entro fine mese di riaprire il mercato coperto”.

Il primo cittadino, però avverte

Sia chiaro che non è una promessa, non fornisco date certe, perché come spiegato agli operatori commerciali, ci sono alcune azioni intermediarie che devono essere fatte per rispettare il cronoprogramma. Ad esempio, chiederò alla procura di tagliare parte della saracinesca oggi sotto sequestro per intervenire sul pilone questo è un elemento dirimente per rispettare il l’ordine cron logico dei lavori”.

I vigili del fuoco potrebbero anche consentire l’apertura in deroga

prescrivendo un’altra serie di interventi da realizzare con più calma. "Pur avendo una prospettiva ottimistica di arrivare a fine mese per riaprire, abbiamo presentato una proposta di mercato alternativo temporaneo da svolgersi nel parcheggio dell’ex Gil, all’aperto”.

Il Comune ha preso ventiquattro ore di tempo

per analizzare la proposta e confermarla e in una settimana di tempo potrebbe decollare anche il nuovo mercato, quello temporaneo all’aperto. “Facciamo le ultime verifiche e se, come pensiamo, servirà una settimana, potremmo partire con il mercato parallelo, che secondo me non sarebbe necessario in vista di una apertura di quello coperto a fine mese, ma lo creiamo lo stesso, perché se non riuscisse a rispettar e i termini abbiamo un’alternative già funzionante”.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie