Ottimi risultati per gli atleti della provincia di Imperia ai Campionati Italiani RS Feva 2024
Tra i protagonisti, il Club Nautico di San Bartolomeo al Mare si è distinto sotto la guida del coach Luigi Rognoni, portando quattro barche in gara, tre delle quali hanno chiuso tra le prime undici posizioni
Si sono svolti a Pescara, dal 5 all'8 settembre, i Campionati Italiani 2024 della classe RS Feva, un evento che ha visto la partecipazione di ben 76 equipaggi provenienti da tutta Italia. Tra i protagonisti, il Club Nautico di San Bartolomeo al Mare si è distinto sotto la guida del coach Luigi Rognoni, portando quattro barche in gara, tre delle quali hanno chiuso tra le prime undici posizioni.
Un nuovo titolo per Bastini e Bardelli
Dopo aver conquistato l’oro europeo in Lituania e l’argento mondiale in Olanda, i giovani atleti Edoardo “Biglia” Bastini e Samuele “Masu” Bardelli si sono aggiudicati il titolo italiano Under 14. Con una prestazione costante e concentrata, hanno saputo esprimere al meglio la loro coesione e velocità, qualità che li hanno portati a vincere anche la medaglia d’argento nella classifica generale, chiudendo a pochi punti di distanza dai primi classificati, i riminesi Diego Leone Severi e Vittorio Collini.
Grandi progressi per Bastini e Traverso
Il Club Nautico di San Bartolomeo al Mare ha continuato a collezionare risultati eccellenti con Federico Bastini e Carlotta Traverso, già bronzo europeo nella categoria mix a giugno, che si sono classificati al quarto posto nella categoria mix. I due hanno disputato un'ultima giornata eccezionale, registrando un secondo e due terzi posti, che hanno permesso loro di raggiungere l’ottavo posto nella classifica generale.
Un bilancio positivo per il club
L’equipaggio formato da Pietro Ferrario e Giacomo Mileto ha terminato in undicesima posizione assoluta, un risultato inferiore alle aspettative a causa delle difficoltà incontrate durante l’ultima giornata di regate, caratterizzata da onde impegnative.
Un altro equipaggio del Sanbàrt, Tommaso Morelli e Bianca Cornalea, ha concluso la competizione con soddisfazione, compiendo un ulteriore passo nel loro percorso di crescita.
Le parole del presidente
"Un fine settimana a dir poco entusiasmante», ha dichiarato Ivan Bastini, Presidente del Club Nautico di San Bartolomeo al Mare. Ha poi aggiunto: «Siamo davvero felici della crescita dei nostri atleti. I loro sorrisi e il loro entusiasmo sono ciò che conta di più. Siamo orgogliosi delle classifiche, ma per noi lo sport della vela deve essere soprattutto divertimento".
Prossimi appuntamenti
Gli impegni per il Club Nautico di San Bartolomeo al Mare non finiscono qui. La squadra RS Feva parteciperà all’Autumn Meeting, una regata internazionale che si terrà a Riva del Garda all’inizio di ottobre, chiudendo così la stagione sportiva 2024.