Prima giorno di scuola per la classe 4.0 dell'Istituto comprensivo di Bordighera
Gli alunni saranno accompagnati passo passo alla scoperta dei strumenti digitali a disposizione
L’inizio del nuovo anno scolastico porta con sé grandi cambiamenti nella scuola di Bordighera. Al via oggi la prima classe 4.0 della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Prima classe 4.0 a Bordighera. Tablet al fianco dei libri
Grazie alla Scuola 4.0, le aule tradizionali si trasformano in laboratori digitali dove gli studenti imparano attraverso esperienze immersive e interattive, realtà virtuale e intelligenza artificiale. Una nuova frontiera educativa che equipaggia i giovani con le competenze necessarie per eccellere nel mondo di domani, stimolandone la curiosità e la voglia di scoprire. Sarà un addio ai libri di scuola? No, tablet e libri, insieme, faranno parte della cassetta degli attrezzi di ogni studente. A Bordighera, I tablet, saranno molto più di semplici strumenti per svolgere compiti, faranno da volano per maturare negli studenti l’idea che da semplici fruitori diventeranno utilizzatori competenti e consapevoli. I dispositivi sono potenti strumenti per stimolare il pensiero critico e la capacità di discernimento, aprono le porte all’inclusione e alla personalizzazione della didattica,permettendo a ogni studente di apprendere ai propri ritmi, stimolando la nascita del pensiero critico.
Gli studenti saranno accompagnati dai docenti all'introduzione dei tablet a scuola, con una riflessione sull'etica digitale, promuovendo un uso responsabile della tecnologia e favorendo lo sviluppo di una cittadinanza digitale attiva e responsabile. L’intera comunità scolastica è coinvolta in questo continuo processo di cambiamento, a partire dalla Scuola dell’Infanzia. Un cammino quello di studenti e docenti, che può essere definito come un “work in progress” per maturare competenze trasversali: creatività, problem solving, pensiero critico e capacità di adattarsi al cambiamento.
«Il vento del cambiamento sulla scuola»
«La scuola- scrivono dall'Istituto- sta vivendo un momento di rivoluzione, si trova di fronte a nuove sfide, si confronta con l’incedere rapido di un mondo in costante evoluzione. Le esigenze degli studenti cambiano e lo spazio di apprendimento non è più un semplice contenitore, ma un luogo che influenza in modo significativo il momento didattico. L’Istituto Comprensivo Bordighera respira a pieni polmoni quest’aria nuova e si pone al centro del cambiamento intendendo la scuola come crocevia di luogo, tempo, spazio, persone, strumenti e risorse».