Orlando incontra i sostenitori a Sanremo
Incontro tra cittadinanza e candidato. "Momenti di partecipazione importanti in questo periodo"
«Prima di partite con la campagna vera e propria vogliamo attivare un processo di ascolto». Così l'onorevole dem Andrea Orlando, ex ministro, candidato alla presidenza di Regione Liguria. L'uomo del centrosinistra ha incontrato i sostenitori questo pomeriggio, all'Hotel Nazionale di Sanremo.
Andrea Orlando a Sanremo
«È giusto presentare un programma- parole di Orlando-, ma è altresì giusto che venga costruito ascoltando le istanze dei cittadini e delle associazioni di categoria. Sono momenti di partecipazione importanti, in un periodo storico dove la partecipazione è frustrata, con l'assenteismo dalle urne».
«La coalizione del bho»
Una risposta anche al sindaco di Genova, Marco Bucci, candidato per il centrodestra. «Io tradito i liguri che mi hanno eletto a Roma? Se io dovessi venire eletto- ha detto Orlando- abbandonerei il mio posto in parlamento, ma le camere non verrebbero sciolte. Venisse eletto Bucci, Genova va al voto. Credo che non sia sfuggito neanche a lui. Ci passano per la coalizione del no, loro sono la coalizione del bho. Solo risposte vaghe su temi come rigassificatore e sanità privatizzata. Noi siamo contrari a entrambi e lo sottolineiamo per dare una chiara indicazione agli elettori».
«Con Toti a ponente solo tappeti rossi»
Bocche cucite invece sulla dialettica in atto tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo e sul nuovo candidato ponentino del PD che andrà a sostituire Fulvio Fellegara. Il vicesindaco di Sanremo ha scelto solo recentemente di fare un passo indietro per dedicarsi interamente alla città dei Fiori. Rassicurazioni, invece, sulla rappresentanza della Riviera dei Fiori in una eventuale giunta Orlando. «So che Bucci ha già iniziato a discutere con i partiti sull'assegnazione degli assessorati- ha concluso Orlando-. Ecco, io non l'ho fatto, io voglio partire dai territori. Sulla Genova-Ventimiglia sono stanziati 50 milioni di euro su in costo di miliardi, questo dovrebbe rendere l'idea dell'attenzione di Toti al ponente ligure al di là dei tappeti rossi».