Bus sostitutivi al posto dei treni cancellati: ecco il nuovo piano di Sncf sulla Ventimiglia-Nizza
Il governo del Principato di Monaco è riuscito a ottenere un nuovo piano dei trasporti sulla linea ferroviaria Ventimiglia-Nizza
Il governo del Principato di Monaco è riuscito a ottenere un nuovo piano dei trasporti sulla linea ferroviaria Ventimiglia-Nizza, dove sono in corso lavori di ristrutturazione volti a garantire l'accessibilità alla stazione di Villefranche-sur-Mer; il potenziamento delle catenarie tra Beaulieu-sur-Mer e Monaco; il rafforzamento del tunnel Saint-Laurent a Eze e la realizzazione del Polo di scambio multimodale a Beaulieu-sur-Mer.
Interventi che rendono necessaria la chiusura della linea
dalle 22 circa alle 6 del mattino, da domenica a giovedì e fino al prossimo 26 giugno, con gravi ripercussioni non solo sui tanti frontalieri che usano il treno per recarsi al lavoro, ma anche sull’economia dei paesi vicini, in primis il Principato. Per garantire la continuità dell'offerta di trasporto, durante il periodo di lavoro: Sncf Réseaux, Sncf Voyageurs e il Principato, hanno proposto un piano di trasporto ottimizzato.
Traffico serale, in direzione Monaco verso Nizza
ultimo treno in partenza da Monaco alle 22:02; i treni delle 22:10 e delle 22:18 per Nizza saranno sostituiti da un servizio di autobus in partenza da Monaco alle 22:45. Il treno delle 23:20 per Nizza viene soppresso e rimpiazzato con un autobus in partenza da Monaco alle 23:30.
Da Monaco verso Mentone-Ventimiglia: ultimo treno in partenza da Monaco alle 21:55 (prolungamento del servizio al capolinea di Ventimiglia). I treni delle 22:18, 22:46 e 23:14 per Mentone sono soppressi e rimpiazzati da autobus sostitutivi in partenza da Monaco alle 22:45 e alle 23:15. Traffico mattutino. Da Nizza a Monaco: nessuna incidenza sul piano dei trasporti.
Da Ventimiglia a Monaco: primo treno in partenza da Ventimiglia sarà alle 5:47
Il treno in partenza da Ventimiglia delle 5:17 viene soppresso ma saranno istituti bus sostitutivi: in partenza da Ventimiglia alle 5:15 e in partenza da Mentone alle 5:45. A seconda dell'utilizzo osservato, la composizione delle sostituzioni con gli autobus può essere adeguata per corrispondere alla domanda e all'effettiva presenza degli utenti. Inoltre, nelle sere in cui sono previste partite di calcio, alle 21 non verranno effettuati lavori per consentire la circolazione serale dei treni per l'evacuazione dei tifosi.
Fabrizio Tenerelli