Intelligenza Artificiale

Finanziamento di 2,4 milioni alla start up Mela Works. Uno dei tre fondatori è il sanremese Riccardo Chiarelli

La piattaforma sviluppata dall'azienda si propone di gestire e monitorare i lavori di cantiere e i costi con un'interfaccia intuitiva

Finanziamento di 2,4 milioni alla start up Mela Works. Uno dei tre fondatori è il sanremese Riccardo Chiarelli
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è anche il sanremese Riccardo Chiarelli tra i tre fondatori di Mela Works, startup che sviluppa soluzioni per la gestione delle attività nei cantieri. L'azienda ha chiuso un round di finanziamento da 2,4 milioni di euro, guidato da CDP Venture Capital, attraverso il Fondo “Corporate Partners I” - comparto InfraTech, e da Terna Forward, il veicolo di Corporate Venture Capital del Gruppo Terna. Hanno partecipato anche il fondo italo-francese 360 Capital Partners e l’acceleratore americano Techstars.

Mela Woks, la piattaforma per monitorare i cantieri

L'azienda ha annunciato il proprio ingresso nel mercato spagnolo, con un team dedicato e investimenti pianificati. Mela Works è stata fondata da Riccardo Chiarelli, Francesco Putignano ed Emanuele Zamponi. La piattaforma sviluppata dall'azienda si propone di gestire e monitorare i lavori di cantiere e i costi con un'interfaccia intuitiva.

Mela Works collabora con oltre mille aziende, che utilizzano la piattaforma per l'apertura e la gestione di nuovi cantieri. Tra i benefici segnalati dai clienti vi sono una maggiore visibilità in tempo reale sui costi, un risparmio di tempo nella preparazione di documenti e una riduzione dei contenziosi e ritardi nei pagamenti.

"Con l'investimento ricevuto intendiamo proseguire nell'innovazione del prodotto e replicare il modello italiano in altri mercati, iniziando dalla Spagna", ha dichiarato Francesco Putignano, co-fondatore e CEO di Mela Works.

Agostino Scornajenchi, Amministratore Delegato di CDP Venture Capital, ha commentato: "La soluzione di Mela Works per la digitalizzazione e il monitoraggio dei cantieri ha un ottimo potenziale per l'industria delle costruzioni, che trae grandi benefici dalla trasformazione digitale."

Nell’operazione, Mela Works è stata assistita dallo studio legale Chiomenti, mentre CDP Venture Capital e Terna Forward sono stati seguiti rispettivamente da Hogan Lovells e LCA.

Seguici sui nostri canali
Necrologie