Da domani scatta l'allerta meteo gialla
Ecco le previsioni nel bollettino Arpal fino a mercoledì 9 ottobre. Levante in allerta rossa
Allerta meteo gialla sulla Provincia di Imperia, per temporali e criticità idrogeologiche a partire dalla mezzanotte (per i bacini piccoli e medi) e dalle sei del mattino di domani per i bacini grandi. L'allerta dovrebbe concludersi alle 17:00.
Le previsioni meteo Arpal. Domani allerta gialla sulla Riviera dei Fiori.
Maggiori criticità, invece, nel resto della Liguria: con gli stessi orari l'allerta è arancione e, addirittura, nel levante, rossa, il massimo livello. Ecco le previsioni nel bollettino Arpal. Il flusso umido meridionale in azione su tutta la regione porterà nelle prossime ore precipitazioni diffuse con cumulate areali significative su BCE. La contestuale formazione di una convergenza tra i venti da est-sudest e nord-nordovest sul Ligure centrale favorirà lo sviluppo di rovesci o temporali con probabili fenomeni forti che andranno a intensificarsi e ad assumere carattere di stazionarietà in serata per l'acuirsi delle condizioni d'instabilità. In serata rinforzo dei venti da est, sudest fino a localmente forti sulla costa di C.
Martedì 8 ottobre
Il transito di un'intensa perturbazione determinerà già dalla notte piogge diffuse d'intensità forte su BCDE, moderata su A, con cumulate areali elevate, localmente molto elevate, con temporali forti e organizzati, anche persistenti su BCDE per la stazionarietà della convergenza tra venti sudorientali e settentrionali sul Ligure. Venti di burrasca da sudest con raffiche superiori a 100 km/h sui rilievi, forti da nord su A, in rotazione da sudovest dal pomeriggio. Mare fino a localmente agitato su BC per onda da sudest, la sera da sud-sudovest.
Mercoledì 9 ottobre
L'approssimarsi di una nuova perturbazione favorirà precipitazioni fino a moderate anche a carattere di rovescio o temporale a partire dal pomeriggio. Vento fino a forte dai quadranti meridionali su tutte le zone a partire dalla tarda mattinata, con raffiche superiori a 60 km/h su capi esposti e crinali. Mare localmente agitato per onda di libeccio su C fino alle prime ore della mattina, poi molto mossoovunque.