Rally Storico, riprendono le gare: Cunico/Pirollo in testa
Oggi i tratti cronometrati di "Vignai", "Ghimbegna-San Romolo" e "Ghimbegna-Perinaldo" divisi in cinque prove speciali
Dopo una prima tappa con diversi colpi di scena, il 39° Sanremo Rally Storico è pronto a ripartire con la seconda giornata di competizione, in cui verranno affrontati i tratti cronometrati di "Vignai", "Ghimbegna-San Romolo" e "Ghimbegna-Perinaldo", per un totale di 65,31 chilometri competitivi divisi in cinque prove speciali.
Rally storico, oggi cinque prove
Attualmente a condurre la classifica del tricolore e del FIA European Historic Rally Championship, è Gianfranco Cunico, in corsa su Porsche Carrera RS di 2°Raggruppamento condivisa con Luigi Pirollo. Ha chiuso al secondo posto il primo giorno di rally Lucio Da Zanche, affiancato da Daniele De Luis su vettura gemella, con la quale il pilota di Bormio è a caccia del suo settimo successo personale a Sanremo, mentre è terzo l'equipaggio su Audi Quattro di 3°Raggruppamento composto da "Zippo" e Nicola Arena.
Completati i cinque passaggi previsti dalla tabella di marcia, i concorrenti si dirigeranno verso il palco allestito in Corso Imperatrice ai piedi del Casinò per l'arrivo finale, programmato per le ore 17.45.
Alcune dichiarazioni dei piloti all’uscita del riordino dopo tre prove speciali di ieri
3 “Zippo”-Arena. “L’obiettivo era tenere dietro i nostri antagonisti nel campionato dove siamo secondi. Per ora molto bene ma bisogna vedere con il giro della notte su strade su cui è necessario stare molto attenti alla guida. La mia ultima partecipazione è stata nel 2021”.
26 McAlpine-Lee. “E’ un’emozione particolare guidare su queste prove. Sono venuto apposta a Sanremo. E’ una gara molto particolare. Quest’auto l’abbiamo guidata lo scorso anno in due gare e in entrambe abbiamo avuto qualche problema meccanico. Si è anche incendiata e l’abbiamo dovuta completamente ricostruire e adesso era il momento per ritornare a correre”.
1 Pierangioli-Ravano. “Ho avuto dei problemi ai freni nella seconda prova risolti in assistenza. Nonostante la mia età cercherò di fare del mio meglio”.
2 Erdi-Kerék. “Stiamo andando forte. Nelle prime due prove tutto bene; nella terza abbiamo perso dieci secondi e adesso siamo terzi ma tenteremo di vincere”.
4 Kelly-Noble. “Va abbastanza bene; le prove sono molto insidiose ma ci stiamo divertendo”.
9 Graham-Graham. “Guidare con mia figlia è fantastico. Mi dice cosa devo fare e io faccio quello che lei mi dice. Questo è il primo anno che corro con lei. Prima guidavo con mia moglie. Adesso sono con la versione giovane!”.
18 Mekler-Mekler. “Stiamo combattendo per il Primo Raggruppamento. Nelle prime due prove siamo andati piano mentre nella terza abbiamo schiacciato sull’acceleratore”.
22 Kovarik-Kapic. “Guidare una vettura così piccola in mezzo a questi “mostri” è divertente pur avendo qualche difficoltà nelle prove in salita”.
23 Potter-Sayer. “Va abbastanza bene anche se come tutti gli altri non sappiamo esattamente che pneumatici usare. Abbiamo scelto gomme da pioggia ed è andata bene”.
29 Buntin-Wilson. “Guidare l’auto più piccola del rally è molto divertente. Le prove sono difficili ma va bene”.
20 Valente-Revenu. “Sta andando senza infamia e senza lode. Fa un po’ paura la discesa e andiamo tranquilli perché non voglio fare danni”.
24 Parisi-D’Angelo. “Festeggio in questa edizione i cinquantanni dal mio primo Sanremo. Era il 1974 e correvo con una 112”.
32 Mannino-Giannone. “Stiamo andando benino correndo di conserva, soprattutto sulla seconda prova dove, per il fondo molto scivoloso, si rischiava di uscire. Ma va bene così”.
33 Da Zanche-De Luis. “E’ complicata come sapevo già. Nella terza ho sbagliato le gomme montando quelle da asciutto e ho perso abbastanza. La gara, comunque, è ancora lunga”.
34 Cunico-Pirollo. “Abbiamo vinto due prove e siamo in testa. Per ora bene, poi vedremo alla fine del giro”.
35 Musti-Biglieri. “Stiamo arrancando. Purtroppo non è facile a questo punto possiamo solo puntare a portare a casa il Terza Raggruppamento”.