Al via la riqualificazione dei cimiteri in vista del 2 novembre
In questi giorni i cimiteri di Sanremo sono oggetto di interventi di riqualificazione funzionale e di decoro, in previsione della ricorrenza del 2 novembre
In questi giorni i cimiteri di Sanremo sono oggetto di interventi di riqualificazione funzionale e di decoro, in previsione della ricorrenza del 2 novembre. Questo primo intervento fa parte di un piano più ampio che coinvolgerà tutte le strutture cimiteriali cittadine.
Monitoraggio e primi interventi
"Abbiamo avviato un attento monitoraggio dello stato dei cimiteri comunali – dichiara il vicesindaco Fulvio Fellegara – per un'analisi complessiva. Stiamo già procedendo con lo sfalcio dell’erba nei vialetti, in vista della ricorrenza dei defunti, per garantire ordine e pulizia. Questo intervento è affidato ad Amaie Energia."
Progetti e investimenti in corso
Sono stati stanziati 100 mila euro per l'acquisto di 66 nuove scale: 47 per il cimitero di Valle Armea e le restanti per gli altri cimiteri cittadini. A Valle Armea sono iniziati anche i lavori per l'installazione dei corrimano, con un investimento di quasi 35 mila euro. Entro il 2025, altri 60 mila euro saranno destinati alla riasfaltatura dei vialetti danneggiati e alla sistemazione delle aree dissestate. Al cimitero di Poggio, invece, sono in programma verifiche sul muro perimetrale.
Progetti futuri e bando di gestione
Interventi idrogeologici saranno effettuati al Monumentale della Foce, dove è allo studio un progetto di riqualificazione e messa in sicurezza delle diverse aree. Nel frattempo, è previsto un nuovo bando per la gestione dei cimiteri entro fine anno, con l'obiettivo di migliorare la manutenzione e la custodia.
Novità per la sepoltura degli animali di affezione
Infine, entro il 2024, il Consiglio Comunale esaminerà il nuovo Regolamento dei Servizi Cimiteriali, che permetterà di seppellire le ceneri degli animali domestici insieme ai loro proprietari.