Alice Cavicchia

Una sanremese all'academy per influencer Stardhust House

A tu per tu con la ventenne. Dai primi passi nel mondo social ai progetti futuri nella carriera della giovane

Una sanremese all'academy per influencer Stardhust House
Pubblicato:
Aggiornato:

Un sogno che sta diventando realtà quello di Alice Cavicchia, sanremese di 20 anni che è entrata nella Stardhust house, una vera e propria academy per futuri influencer. L'abbiamo raggiunta per parlare del suo futuro e della grande opportunità.

 

Alice Cavicchia alla scuola per influencer

 

Alice, tu che percorso di studi hai fatto?
«Mi sono diplomato al Liceo Artistico a Imperia»

Da qualche tempo sei sui social con alcuni video divertenti in cui coinvolgi tutta la tua famiglia. Quando è nata questa passione?
«Ho iniziato con dei video miei molto casalinghi, poi ho scoperto Tik Tok e ho deciso di pubblicarli. A me è sempre piaciuto molto scherzare e fare cose che potessero divertire le persone e farle ridere. E così ho pensato che questa potesse essere la mia strada. I miei genitori e persino mio fratello Samuel mi hanno appoggiata e ora eccomi qui»

Come hai deciso di entrare a far parte della Academy?
«Sono venuta a conoscenza di questa opportunità e ho mandato la mia domanda. Mi hanno fatto un primo colloquio più informale e poi uno più professionale. Sono piaciuta e hanno deciso di inserirmi nel programma di quest’anno. Devo dire che è una esperienza davvero bella e si imparano molte cose. Ho appena iniziato ma sono certa che ne uscirò più preparata su tutto questo mondo»

La tua famiglia, abbiamo visto che ti appoggia. Ma i tuoi amici, cosa dicono di questa tua avventura?
«In un primo momento, quando facevo i video, alcuni mi criticavano, forse perchè non capivano l’ironia che mettevo in quello che facevo. Ora, come accade sempre nella vita, ci sono quelli che mi appoggiano e quelli che non capiscono. Ma la maggior parte mi appoggia».

 

La Stardhust House

Ma vediamo che cosa è la Starduhst  House: «L’Academy è nata nel maggio 2020 - spiegano dalla Stardhust - si tratta di una creative media company creata con l’ambizione di innovare il settore della comunicazione e dell’influencer marketing. People are media, questa è l’intuizione da cui è partita Stardust, diventando in breve tempo un’azienda solida e riconosciuta in grado di connettere brand, musica e talent a un ampio pubblico attraverso la creazione di contenuti innovativi ad alto tasso di engagement. Negli ultimi quattro anni, l’azienda ha ampliato le proprie attività per fornire ai brand una gamma sempre più ampia servizi di comunicazione: dalla gestione dei social media e content strategy alla produzione di campagne complesse di influencer marketing, dallo sviluppo di brand e corporate identity al media planning e digital PR. marketing. L’Academy, in programma da ottobre 2024 a giugno 2025, ha selezionato 10 creator emergenti, offrendo loro un percorso completo di formazione e sviluppo
professionale»

Quest’anno sono state 300 le domande ricevute ma solo in 10 sono stati selezionati. Tra i requisiti richiesti la maggiore età ed aver terminato il percorso di studio, ossia avere un diploma di scuola superiore.
«I ragazzi - spiegano sempre dalla Stardhust - seguono corsi sia di base che verticali ossia studiati sulle proprie attitudini personali per un totale di 20 ore settimanali. Ogni corso sarà progettato per potenziare le competenze dei creator in una vasta gamma di discipline: dalla valorizzazione della creatività alla padronanza delle tecnologie digitali, fino all’esplorazione delle più recenti tendenze dell’innovazione tecnologica. Grazie a questo approccio multidisciplinare, i creator potranno acquisire un insieme di strumenti fondamentali per affrontare con successo le sfide del mercato della creator economy».
A partire da quest‘anno, inoltre, i creator avranno l’opportunità di specializzarsi in diversi ambiti, acquisendo competenze verticali in settori come moda, design, beauty, musica, finanza e molti altri.

Simona Maccaferri

Seguici sui nostri canali
Necrologie