Divario incolmabile per Orlando: Marco Bucci è il nuovo Governatore della Regione Liguria
Il Sindaco di Genova vince con poco più di un punto percentuale di scarta, ma gli 8mila voti di vantaggio sono un margine di sicurezza impossibile da colmare per l'ex ministro Pd
Tra i primi ad esultare per la prevedibile vittoria di Marco Bucci (a spoglio ancora in corso, quando mancano un centinaio di seggi da scrutinare) è il sindaco di Imperia e presidente della provincia Claudio Scajola: "Bucci ha vinto. Sarà un grande presidente della Liguria. Dal Ponente, che ha dato un grande contributo, gli giungano i migliori auguri di buon lavoro".
Divario ormai incolmabile per Andrea Orlando
Quello che per gran parte della giornata, fino a oltre il 60% dei seggi scrutinati era stato un testa a testa, con il candidato del centro sinistra per lunghi tratti in vantaggio anche di 2-3mila voti, con il passare delle ore ha cambiato verso. Bucci ha prima superato Orlando per poi incrementare un vantaggio che ora è di quasi 8mila voti: oltre 270mila preferenze per il candidato del centro destra e sindaco di Genova (48,72% mentre scriviamo) contro i 262.700 circa di Orlando, pari al 47,41 per cento. Non c'è ancora l'ufficialità ma Marco Bucci sarà il Governatore della Liguria per i prossimi cinque anni.
Gli auguri a Bucci del Sindaco di Sanremo Alessandro Mager
"Congratulazioni al nuovo Presidente della Regione Liguria Marco Bucci - le parole del sindaco di Sanremo Alessandro Mager - All'uomo e all'amministratore vanno i miei auguri di buon lavoro: c'è tanto da fare per la nostra Liguria, ma sono certo che Marco Bucci potrà fare bene mettendo a disposizione la sua esperienza da sindaco".