Walter Sorriento eletto con 441 preferenze. In otto più votati fuori dal Consiglio
Passa davanti anche a Chiara Cerri, la più votata tra gli esclusi (2732 voti). Ecco perché
Walter Sorriento, agente della Polizia Locale di Ventimiglia, 47 anni, eletto consigliere regionale con 441 voti davanti ad altri otto aspiranti esclusi, ma più votati.
Walter Sorriento eletto con 441 preferenze. In otto più votati fuori dal Consiglio
Curioso il caso dell'assessore di Bordighera Walter Sorriento, candidato con Orgoglio Liguria, che ha guadagnato un seggio a Genova con soli 441 voti. Nella nuova maggioranza che si è delineata ieri con la prova delle urne, altri otto consiglieri restano fuori dal Palazzo della Regione, con un bottino di voti ampiamente maggiore. In ordine, hanno ottenuto più voti Chiara Cerri (Forza Italia), 2732 voti, consigliera uscente e consigliera di maggioranza a Taggia; Armando Biasi (Lega), sindaco di Vallecrosia, con 2.435 preferenze; Veronica Russo, consigliera regionale uscente (FdI) con 1693 voti; il collega di partito ed ex sindaco di Imperia Paolo Strescino, 1531 voti; Cristina D'Andrea (Forza Italia), consigliera comunale a Ventimiglia con 1.516 voti; Stefana Rossi (FdI) con 1.228 voti; l'ex vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale (Lega) con 1.138 voti e Stefania Lanza (Lega) 968 voti.
La spiegazione è semplice. Nell'assegnazione dei seggi alle liste contano i voti che ha ottenuto la compagine. Solo una volta che si è stabilito a quale lista spetta il seggio, subentrano le singole preferenze ottenute dai candidati, con il più votato, in questo caso Sorriento con i suoi 441 voti. In caso di rinuncia o passaggio nell'esecutivo, quindi abbandono del Consiglio comunale, si procede a scalare con i primi tra i non eletti.