"Discutere il progetto di Porto Vecchio con i cittadini in comune"
"Il secondo progetto non piace a nessuno. I nostri interessi sono quelli dei cittadini"
«Quando la società presenterà ufficialmente il suo secondo progetto, speriamo integrato con alcune osservazioni che la riavvicinino di più a quello originale, chiederemo di venire qui, nella Sala degli Specchi, a raccontarlo ai cittadini». Così il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager riguardo al restyling di Porto Vecchio, a margine del primo di una serie di incontri per raccogliere le istanze dei cittadini di fronte alle opere più o meno grandi della Città dei Fiori (l'incontro di oggi, segnatamente, relativo al restyling del quartiere Borgo).
Il nuovo progetto di Porto Vecchio al vaglio dei cittadini in comune
«Non abbiamo una data precisa, ma possiamo affermare che, senza imprevisti, Porto Vecchio sarà il tema del secondo incontro. Si è discusso molto in campagna elettorale di questo secondo progetto che, in sostanza, non piace a nessuno». Il sindaco ha sottolineato che a Porto Vecchio si concentrano gli interessi non solo dei cittadini, ma di diversi operatori economici tra pescatori, ristoratori e quant'altro e persino delle società sportive che sussistono sull'approdo sanremese.
«Il nostro interesse- ha chiarito il sindaco- coincide con quello dei cittadini, delle associazioni sindacali e degli operatori economici».
Il progetto originale- che aveva colpito l'amministrazione Biancheri per la creazione di un sottopassaggio veicolare e la pedonalizzazione di via Nino Bixio- Era stato presentato dalla Porto di Sanremo Srl e ha attraversato un lungo contenzioso amministrativo culminato nel 2024 con un accordo privato tra le parti in causa. Attualmente, la società che si è aggiudicata il restyling e la concessione multimilionaria di Porto Vecchio è la Portosole Cnis di proprietà del gruppo Reuben Brothers che, nell'autunno 2023, ha acquistato la Porto di Sanremo, unica concorrente nella gara di appalto.