cordoglio aimperia

Morto Fulvio Vassallo storico politico della Sinistra imperiese. Tanti i messaggi di cordoglio

E’ mancato, nella serata di ieri, all’ospedale di Imperia: Fulvio Vassallo, storico personaggio della Sinistra imperiese

Morto Fulvio Vassallo storico politico della Sinistra imperiese. Tanti i messaggi di cordoglio
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ mancato, nella serata di ieri, all’ospedale di Imperia: Fulvio Vassallo, commercialista, revisore dei conti e revisore contabile, di 75 anni, di Imperia, storico personaggio della Sinistra. Nato politicamente nel Partito Comunista, ricoprì diversi incarichi amministrativi a livello sia comunale: fu consigliere e vicesindaco di Imperia che provinciale e regionale. Fu anche assessore regionale l'allora Giunta capitanata da Giancarlo Mori.

Il Partito Democratico Provinciale di Imperia saluta con grande affetto e profonda gratitudine Fulvio Vassallo, una persona speciale che ha donato alla nostra comunità dedizione, impegno e umanità - si legge in una nota del Partito Democratico di Imperia -.Fulvio è stato per tutti noi un esempio di generosità, sempre pronto ad ascoltare e a lavorare per il bene comune. Oggi lo ricordiamo con riconoscenza, consapevoli del segno che ha lasciato in ciascuno di noi. Alla moglie Franca e alla sua famiglia va il nostro più caloroso abbraccio e le più sentite condoglianze”.

Molte le testimonianze di affetto

Il consigliere regionale Enrico Ioculano delPd: "Con te si chiude un'epoca significativa per la sinistra, fatta di ideali, passioni, rispetto e interesse collettivo anteposto al particolare. Sei stato un figlio del Pci, di quelli che ci hanno creduto, di quelli che quando ti riferivi a qualcuno dicendo 'è un compagno' ti riferivi ad una persona affidabile di sani princípi".

E aggiunge: "Hai interpretato una scuola nobile per cui la politica era pane quotidiano da trattare con cura, rispettando il valore assoluto delle persone e delle idee, perché sono le idee che cambiano il mondo e la storia. Hai fatto parte di una grande storia, sono contento di averne condiviso un pezzo con te. Mi hai voluto bene, io ne ho voluto a te. Sei stato un punto di riferimento in tutti questi anni e non ero ancora pronto a perderti".

E poi Claudio Martini: Carissimo Fulvio, sei stato il nostro candidato alla presidenza della Provincia di Imperia, sei stato il nostro capogruppo in consiglio provinciale , assessore al bilancio della Regione Liguria e vicesindaco di Imperia , quando Berio era sindaco". Che aggiunge: "Con il vostro studio di commercialista, tu e la tua carissima moglie Franca Mezzera, avete dato sempre sostegno alla Coop. Frantoio Franco di Isolabona per più di un decennio, senza mai chiedere nulla in cambio per il vostro impegno e lavoro.  Ancora l'anno scorso ci hai aiutato ad organizzare la burocrazia  per realizzare i festeggiamenti patronali ad Isolabona Sei stato un uomo straordinario Fulvio.Ti ricordo con grande affetto Un abbraccio grande a Franca".

Anche Gianni Berrino, suo avversario politico, esprime note di cordoglio: "Sempre su opposte sponde, abbiamo discusso ed anche fatto sintesi. Chi ama e rispetta la politica non è mai un nemico ma un avversario che si rispetta e si stima".

Il cordoglio della Regione Liguria

La Regione Liguria esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa di Fulvio Vassallo, figura di grande rilievo e personalità stimata in tutta la comunità ligure e imperiese. Vassallo ha ricoperto incarichi amministrativi importanti come quello di consigliere, assessore regionale e vicesindaco del Comune di Imperia, ha dedicato la sua vita alla crescita e al benessere del territorio con passione e spirito di servizio. Uomo molto stimato in tutti i settori dove ha lasciato un segno indelebile. Alla sua famiglia e ai suoi cari giunga la vicinanza dell’Istituzione regionale.

Il circolo del Partito Democratico di Ventimiglia si unisce al cordoglio per la scomparsa di Fulvio Vassallo.

"Con Fulvio perdiamo un amico e un punto di riferimento: sempre presente e vicino, anche nei momenti più difficili.Un esempio, che ha saputo interpretare nel senso più nobile e alto l’impegno politico e la dedizione per il bene comune, per la giustizia e la solidarietà.Prima nel PCI e poi, con sempre più dolce ostinazione, nel PDS, nei DS e nel nostro Partito Democratico. Fino all’ultima campagna.Alla moglie Franca, alla famiglia e a tutti gli amici e i compagni che gli hanno voluto bene va il nostro più grande abbraccio"

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie