International Guitar Festival: al via il 13 novembre
Il programma completo della manifestazione chitarristica più importante del Vecchio Mondo
Torna il Sanremo International Guitar Festival, la manifestazione dedicata alla chitarra, con concorso abbinato, ideata dal maestro Diego Campagna, imperiese tra i musicisti più apprezzati in Italia e all'estero. L'evento è alla decima edizione. Tutti gli appuntamenti al Teatro del Casinò di Sanremo. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, a esaurimento posti.
Il programma del Sanremo International Guitar Festival
Alla conferenza di presentazione, oltre al maestro Campagna, rientrato di recente dalla Cina, anche il sindaco Alessandro Mager e l'assessore Alessandro Sindoni. Ecco il programma.
Mercoledì 13 novembre
Ore 18:30
Elia Portarena (Chitarra)
Ludovico Portarena (Violino)
Ore 21:00
AI Di Meola (Chitarra)
Peo Alfonsi (Chitarra)
Sergio Martinez (Percussioni)
in collaborazione con UnoGas, Uno Jazz & Blues
Giovedì 14 novembre
Ore 15:30
Xuanxuan Sun (Chitarra)
Xu Tuo (Chitarra)
con la partecipazione di Diego Campagna (Chitarra)
per "I martedì letterari" in collaborazione con Festival Chitarristico Internazionale Città di Sanremo
Ore 21:00
Roberto Fabbri (Chitarra) Maurizio Di Fulvio (Chitarra) Simona Capozzucco (Voce) Ivano Sabatini (Contrabbasso)
Venerdi 15 novembre
Ore 18:00
Emanuele Buono (Chitarra)
Nicolò Spera (Chitarra)
Ore 21:00
Manolo Franco (Chitarra flamenca)Juan Lorenzo (Chitarra flamenca) Mercedes Abenza (Cantaora) Lara Ribichini (Bailaora)
«Ennesima grande manifestazione musicale a Sanremo. La manifestazione è cresciuta nel tempo e già rappresenta il Festival di Chitarra più importante del Vecchio Mondo. Queste giornate presentano un programma stimolante e variegato. Collegato c'è il concorso per giovani chitarristi che si affacciano quasi per la prima volta in una competizione così prestigiosa». Così il sindaco di Sanremo Alessandro Mager. A lui fa eco l'assessore al turismo Alessandro Sindoni: «Appuntamento fisso. Mi trovo bene a collaborare con Diego. Confermiamo quello che diciamo da mesi, alzare il livello dei nostri eventi dove è possibile».
«Sono chitarristi di fama mondiale, che arrivano da ogni parte del mondo- parole del maestro Diego Campagna, ideatore e direttore artistico-. Il gran finale sabato 16 con due capisaldi della storia della chitarra, Eliot Fisk e Fabio Zanon. Il gran piacere sarà ascoltarli insieme alla Sinfonica, eccellenza italiana e non solo. È un onore collaborare con loro e li ringrazio. Avere un'orchestra a disposizione non è cosa da tutti i giorni».