Taggia set del film ‘Le Melodie Nel Bosco dei Faggi’
Primo ciak il 25 novembre: tra gli attori Nastassja Kinski e gli americani John Savage, Cassandra Gava e Vincent Spano
Partiranno lunedì 25 novembre le riprese del film Le Melodie del Bosco dei Faggi, prodotto dalla casa cinematografica Ventitre Srl di Roma. La pellicola, scritta e diretta dal regista Roberto Lippolis, vanta un cast internazionale di alto livello.
Un cast d’eccellenza
Tra i protagonisti, spicca Nastassja Kinski, attrice e modella tedesca vincitrice di un Golden Globe, celebre per i suoi ruoli in Un Sogno Lungo un Giorno di Francis Ford Coppola, Paris, Texas di Wim Wenders, e Tess di Roman Polanski.
Accanto a lei, divi hollywoodiani come John Savage (Il Cacciatore, La Sottile Linea Rossa), Cassandra Gava (Conan il Barbaro) e Vincent Spano (Rusty il Selvaggio).
Il cast comprende anche attori italiani quali Enzo Storico, Andrea Bruschi, Giorgia Wurth, Antonella Salvucci e molti altri.
Il ruolo centrale di Taggia
Taggia sarà un punto nevralgico per la produzione: oltre a fornire supporto tecnico e logistico, il comune ligure sarà una delle principali location del film. Le riprese interesseranno il centro storico, le ex Caserme Revelli, i conventi di San Domenico e dei frati Cappuccini, la chiesa di San Benedetto e palazzo Lercari. Anche Imperia e Sanremo ospiteranno alcune scene.
Una trama intensa e storica
“La storia, che ruota attorno alla musica, narra il tormento di un direttore d’orchestra di origine ceca – racconta il regista Roberto Lippolis –. Attraverso flashback, il protagonista rivive i drammatici eventi legati al campo di concentramento di Terezin, luogo di prigionia per artisti ebrei durante l’occupazione nazista. La trama intreccia realtà storiche e momenti di grande pathos”.
Riconoscimenti e distribuzione internazionale
Il progetto, vincitore del bando della Regione Liguria e della Genova Liguria Film Commission, beneficia del contributo di Filse. La distribuzione internazionale sarà curata dalla britannica Blue Eyes Film & Distribution e, per il Nord America, dalla newyorkese ENCAS FILM.
Collaborazioni locali
Enzo Storico, uno degli attori protagonisti, sottolinea il legame con Taggia:
“Io e Roberto frequentiamo la città da anni. Abbiamo coinvolto oltre 60 figuranti e diversi attori locali grazie al supporto dei Rioni cittadini e del comitato organizzatore dei festeggiamenti di San Benedetto”.
Il commento del sindaco
“Per Taggia è un’opportunità unica di visibilità internazionale – commenta il sindaco Mario Conio –. Il film rappresenta un volano per il territorio, promuovendo il nostro patrimonio attraverso il cineturismo. Complimenti alla produzione e grazie per aver scelto la nostra comunità”.
Calendario delle riprese
Le riprese proseguiranno in Liguria fino al 7 dicembre e riprenderanno tra febbraio e marzo 2025. La produzione si concluderà in Repubblica Ceca, con una settimana di riprese a Terezin, ispirazione centrale della trama.